Quando e da dove posso telefonare a Medgate?
La consultazione telemedica di Medgate è a Sua disposizione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche dall'estero.
Come devo comportarmi in caso di problemi medici urgenti?
In caso di problemi medici urgenti ha la possibilitá di parlare direttamente con il nostro team medico. A tal fine, selezionare il pulsante rosso «Emergenza SOS» nella schermata iniziale. Oppure si metta direttamente in contatto con il pronto soccorso più vicino.
Come posso fissare un appuntamento per una teleconsultazione?
- Selezioni la funzione «Prenotare un consulto a distanza» sulla schermata iniziale.
- Selezionare il profilo desiderato.
- Segua le istruzioni del nostro assistente digitale.
- Indichi i sintomi di cui soffre e la App Le comunicherá se per il Suo problema è più indicato un trattamento con un medico di Medgate via telefono/video/chat oppure una visita dal Suo medico di famiglia.
- Se Le viene consigliata una teleconsultazione, potrá fissare subito un appuntamento. Scelga la lingua del medico e la data / l'orario che Le vanno bene. Le facciamo notare che la scelta della lingua può influire sulla disponibilitá degli appuntamenti. Voglia notare che le persone assicurate con alcuni modelli alternativi non ricevono nessuna raccomandazione sulla App. In questo caso, una volta indicati i sintomi, si può fissare direttamente un appuntamento per una teleconsultazione.
Come si svolge una teleconsultazione?
Un medico di Medgate La contatterá al telefono o via video al giorno e all'ora stabiliti tramite la App. Il medico si prenderá tutto il tempo necessario per analizzare i Suoi sintomi, rispondere alle Sue domande e assisterla con competenza. Se giustificato da un punto di vista medico, i nostri medici possono anche rilasciare una prescrizione per un medicamento o per un ciclo di fisioterapia oppure un certificato medico. Dopo la consultazione, riceverá direttamente sulla Medgate App il piano di cure stabilito con il medico. Ciò a condizione che il Suo profilo sia stato verificato.
Come devo descrivere i miei sintomi?
Descriva brevemente i Suoi sintomi, indicandone anche la durata e l'intensitá . Per favore, voglia notare che Medgate non verifica l'urgenza medica dei Suoi sintomi.
Che notifiche ricevo da Medgate?
Nelle seguenti situazioni riceverete notifiche push tramite l'app Medgate:
- Quando un medico di Medgate ha preso in carico la sua richiesta: in genere, sarete contattati entro pochi minuti.
- Se una teleconsultazione programmata è in ritardo: riceverete un nuovo appuntamento cinque minuti prima della fine della fascia oraria concordata.
- Se avete creato un profilo per un figlio che sta per raggiungere la maggiore età.
- Se una consultazione programmata deve essere annullata.
- Se sono necessari ulteriori documenti per la verifica.
- Al ricevimento e alla modifica del piano di trattamento. Consentite all'app di ricevere notifiche push. Andate nelle impostazioni del vostro dispositivo.
Non ho risposto alla telefonata del medico. Cosa devo fare?
Se i nostri medici non sono riusciti a raggiungerla, proveranno a chiamarla ancora. Se non risponderá neanche alla seconda chiamata, l'appuntamento sará messo a disposizione degli altri pazienti. In questo caso, ci telefoni direttamente usando il simbolo del telefono che si trova in alto a destra.
La consultazione è stata posticipata. Cosa posso fare?
Attraverso un'attenta pianificazione, cerchiamo di evitare ritardi. Purtroppo, però, a causa di molte richieste mediche urgenti e inaspettate o per assenze tra il personale può accadere che una chiamata pianificata venga ritardata. In questo caso, riceverá direttamente sulla App un'informazione con l'orario della nuova chiamata. Se nel frattempo il Suo stato di salute dovesse peggiorare e non Le consentisse di aspettare ulteriormente, ci contatti usando il simbolo del telefono che si trova in alto a destra.
Cosa devo fare se non posso rispettare un appuntamento fissato?
Se non può rispettare un appuntamento fissato, La preghiamo di disdirlo il prima possibile. Selezioni sotto « Altro » la funzione « Le mie consultazioni ». Selezioni l'appuntamento che desidera disdire. Selezioni la funzione « Disdire » in basso sullo schermo. Per gli appuntamenti disdetti non sarà addebitata nessuna spesa.
Che lingue parlano i medici di Medgate?
È possibile richiedere una consultazione in tedesco, francese, italiano e inglese. Tuttavia, può succedere che non sia disponibile un appuntamento in ogni lingua in qualsiasi momento. Questo accade quando tutti gli appuntamenti disponibili in una lingua specifica sono già stati assegnati per un determinato momento.
Fra i medici di Medgate vi sono anche degli specialisti?
Presso Medgate lavorano medici specializzati in vari campi, come ad esempio specialisti in medicina generale, medicina interna, ginecologia, pediatria (medicina per bambini e adolescenti), dermatologia, ecc.
A cosa devo prestare attenzione quando sto per fare una consultazione video?
Si assicuri di trovarsi in un luogo con una buona connessione Internet o di poter usare una rete WiFi. La qualitá dell'immagine dipende dalla qualitá e velocitá della trasmissione dati.
Ho mancato l'appuntamento per la consultazione video. Cosa devo fare?
Il medico proverà a richiamarla poco dopo. Se non dovesse rispondere, La chiamerà al numero di telefono che ha registrato nella App (sotto «Altro» > «Impostazioni» > «Dati di contatto»). Se anche questa volta non risponde, l'appuntamento sarà messo a disposizione degli altri pazienti. Se non era raggiungibile o si è accorto in ritardo dei tentativi di chiamata, ci contatti usando il pulsante Questioni amministrative sulla schermata principale della nostra applicazione.
Cosa succede se durante la consultazione la qualità dell'immagine peggiora o il collegamento si interrompe?
Il medico proverà a ricollegarsi via video poco dopo. Se non dovesse rispondere, La chiamerà al numero di telefono che ha registrato nella App sotto «Altro» > «Impostazioni» > «Dati di contatto». Se il nostro medico non riuscisse più a richiamarla, La preghiamo di contattare Medgate usando il pulsante Questioni amministrative sulla schermata principale della nostra applicazione.
La consultazione video è sicura?
Come tutte le consultazioni mediche, anche le consultazioni video sottostanno al segreto medico e alla normativa sulla protezione dei dati. La trasmissione dati avviene tramite un protocollo crittografico.
Posso registrare la consultazione video?
Per motivi legali non ha il permesso di registrare le consultazioni video.
Medgate si avvale nella app dell’intelligenza artificiale (AI). Come funziona l’AI nella app?
Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, la Medgate App vi chiederà automaticamente quali sono i sintomi di cui soffrite e poi vi comunicherà qual è la soluzione migliore per il vostro problema: una teleconsultazione con un medico di Medgate o una visita dal vostro medico di famiglia. Questo strumento è stato introdotto per aiutare i pazienti a scegliere a chi rivolgersi e serve prima di tutto per ridurre i costi della salute e le visite mediche «doppie».
Cosa fa l'intelligenza artificiale (AI) nella app e per chi viene usata?
Grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale, l'app Medgate Le chiede automaticamente quali sono i sintomi di cui soffre. Successivamente, Le verrà comunicata una raccomandazione per il trattamento ulteriore. Questa raccomandazione è adatta a tutte le persone di età superiore ai 16 anni. Per i bambini e gli adolescenti di età inferiore ai 16 anni, questa funzione è disattivata.