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Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Le nostre risposte alle vostre domande

Medgate App

Qual è la finalitá della Medgate App?

L'app Medgate è un prodotto medico che permette di accedere alle prestazioni di telemedicina e Digital Health di Medgate. Puoi utilizzare questi servizi per te stesso o per i tuoi figli. L'app offre un beneficio personalizzato fornendo una raccomandazione per il fornitore di prestazioni da consultare (Medgate o il medico di famiglia) e indica anche il grado di urgenza della consulenza. Questa analisi avviene sulla base dei sintomi indicati e dei dati del profilo. L'app Medgate permette anche di prenotare online un appuntamento per una teleconsultazione in modo semplice e diretto, scegliendo tra una consulenza telefonica, video o chat. Puoi anche richiedere tutti i documenti medici necessari (ad es. il certificato medico, il piano di cura) direttamente e in tutta sicurezza tramite l'app, salvo diverso accordo con la tua assicurazione.

Quali condizioni devo soddisfare per poter utilizzare la Medgate App?

Sul piano tecnico è necessario un dispositivo aggiornato e funzionante con batteria sufficientemente carica, nonché una connessione a Internet stabile. Nell'App Store troverá tutte le informazioni sulla compatibilitá della app con i sistemi operativi. È necessario creare un account utente prima di poter fruire delle prestazioni fornite dall'app. Per utilizzare l'app non sono richieste particolari conoscenze pregresse. Nelle impostazioni è possibile selezionare la lingua preferita dall'utente. È possibile scegliere tra tedesco, inglese, francese e italiano. Le competenze linguistiche di un certo livello sono d'aiuto ad esempio quando si tratta di descrivere i sintomi in modo differenziato.

La Medgate App ha bisogno di Internet?

Per essere installata e funzionare correttamente, la Medgate App deve essere sempre collegata a Internet. I tempi di reazione e caricamento della App possono variare a dipendenza dell'abbonamento o del volume dati.

È possibile risolvere un problema medico via app?

La telemedicina si presta bene per trattare molte questioni mediche. In circa la metà dei casi, i pazienti vengono trattati esclusivamente tramite telemedicina. Indipendentemente dal fatto che l'accesso a Medgate avvenga per telefono o tramite l'app, il servizio medico è lo stesso. Tuttavia, l'app semplifica l'accesso a Medgate.

Ci sono restrizioni per l'utilizzo dell'app?

Alcune funzionalità dell'app richiedono un'interazione completa e priva di limitazioni tra la persona e il suo dispositivo. Se così non fosse, ad esempio a causa di condizioni atmosferiche avverse come l'esposizione solare diretta sullo schermo, sarà possibile ridurre il tempo dedicato all'interazione prevedendo in alternativa una chiamata. In caso la connessione a Internet sia di bassa qualità, è consigliabile evitare le funzionalità che richiedono la trasmissione di grandi quantità di dati (ad esempio visite tramite video). Si raccomanda di utilizzare l'app secondo il proprio stato di salute. In caso di emergenza, è consigliabile telefonare direttamente. Qualora lo stato di salute si sia deteriorato dopo la prenotazione dell'appuntamento, è opportuno chiamarci immediatamente per telefono.

Dove posso attivare o disattivarele raccomandazioni sulla salute?

Può indicare nell'app se desidera ricevere notifiche di raccomandazioni sulla salute sul Suo dispositivo. Al momento della creazione dell'account utente può scegliere se ricevere o meno queste informazioni. Se in seguito cambia idea in merito, può attivare o disattivare le notifiche sotto «Altro» > «Impostazioni» > «Attivare le raccomandazioni sulla salute».

Come devo procedere se voglio registrare i miei dati sanitari nell'app Medgate?

Nella nostra app Medgate, puoi registrare i tuoi dati sanitari e metterli a disposizione dei nostri medici Medgate in tutta sicurezza. Questi possono visualizzare i dati durante una teleconsultazione e trattarti ancora meglio grazie alle informazioni sanitarie aggiuntive. Puoi visualizzare e modificare i tuoi dati in qualsiasi momento direttamente nell'app.

Dove posso trovare informazioni di legge rispetto al prodotto?

Informazioni legali, ad esempio i termini e le condizioni generali, sono disponibili nella sezione «Altro» > «Informazioni sul prodotto».

Dove posso trovare ulteriori informazioni e documenti relativi alla Medgate App?

Sul sito web di Medgate, alla sezione «Come funziona», sono riportate le presenti FAQ assieme a ulteriori informazioni e documenti, tra cui ad esempio la legenda dei simboli nell'indicazione giuridica.

Cosa succede se ho un nuovo dispositivo?

L'accesso ai Suoi dati è possibile da qualunque dispositivo, previo inserimento del Suo nome utente e della password. Per favore, se con l'acquisto del nuovo dispositivo ricevesse anche un nuovo numero di telefono, non dimentichi di aggiornarlo sotto "Impostazioni".

Profilo dell'app

Perché non riesco a creare un profilo?

La creazione del profilo richiede una carta d'assicurazione svizzera (numero VEKA necessario per la creazione del profilo). Se disponi di tale carta, contatta l'assistenza clienti per determinarne la causa.

Non sono assicurato presso un partner di Medgate. Cosa devo fare per potermi comunque avvalere dei servizi di Medgate?

La teleconsultazione attraverso la Medgate App è a disposizione di tutte le persone assicurate in Svizzera ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. La consultazione, analogamente a quanto accade per le visite in uno studio medico, rientra tra le prestazioni coperte per legge dall'assicurazione malattia.

Non trovo il numero di identificazione della tessera necessario per la registrazione - dove si trova?

Il numero di identificazione della tessera si trova in basso a sinistra sul retro della sua tessera d'assicurazione. Se usa la tessera dell'assicurazione complementare, il numero si trova davanti.

Perché Medgate ha bisogno del numero di identificazione della tessera?

Il numero di identificazione della tessera ci permette di accedere alle informazioni relative alla Sua assicurazione di cui abbiamo bisogno. Così non dovrá digitarle manualmente.

Ho dimenticato la mia password / il mio nome utente. Cosa posso fare?

Se ha dimenticato la Sua password, selezioni sulla schermata di accesso la funzione «Password dimenticata?» e segua le istruzioni. Se ha dimenticato il Suo nome utente, chiami il nostro Servizio clienti al numero +41 61 377 88 28.

Come posso modificare la mia password?

Alla voce «Altro» > «Impostazioni» > «Modificare la password» può modificare la Sua password.

Come posso modificare i miei dati personali?

Non è possibile modificare i propri dati personali nella App, poiché noi usiamo i dati ricevuti dal Suo assicuratore. Voglia per favore comunicare direttamente al Suo assicuratore malattie eventuali cambiamenti di nome o indirizzo.

Il mio numero di telefono / il mio indirizzo e-mail sono cambiati. Cosa devo fare?

Aggiorni questi dati sotto «Altro» > «Impostazioni» > «Dati di contatto». Per favore confermi il nuovo indirizzo e-mail usando il link contenuto nell'e-mail che Le sará inviata a modifica avvenuta.

Posso vedere i miei vecchi appuntamenti?

I vecchi appuntamenti sono elencati nel riepilogo degli appuntamenti che troverá sotto «Altro» > «Le mie consultazioni».

Come posso proteggere il mio account dagli accessi non autorizzati?

Si raccomanda di conservare i propri dati di accesso in un luogo sicuro, di non condividere mai i dati di accesso e di non lasciare il telefono cellulare incustodito.

Come posso assicurarmi di usare la app con il profilo corretto?

Prima di poter fissare una teleconsultazione (prenotare un appuntamento) o utilizzare la chat con il medico viene chiesto di selezionare il profilo del paziente da curare. Se sono presenti più profili, si assicuri di aver selezionato il profilo corretto.

Perché non posso aggiungere il profilo del mio / della mia partner al mio conto utente?

Ciò non è possibile perché andrebbe contro il rispetto del segreto medico: solo i figli minorenni possono essere aggiunti al profilo della persona che ne esercita l'autoritá parentale.

Il mio / La mia partner può richiedere una consulenza medica per nostra figlia?

Per garantire la protezione dei dati e il rispetto del segreto medico, il profilo di un minorenne può essere aggiunto ad un solo conto utente. Se desidera assegnare il profilo di Sua figlia al conto utente del Suo / della Sua partner, dovrá prima cancellarlo dal Suo conto e poi aggiungerlo in quello del Suo / della Sua partner.

Le persone che non hanno ancora compiuto 18 anni possono aprire un conto utenti?

Per usare la Medgate App, l'utente deve essere maggiorenne. È tuttavia possibile aggiungere il profilo di un minorenne al conto utente della persona che esercita l'autoritá parentale.

Come posso aggiungere mio figlio al mio conto utente?

È possibile aggiungere un profilo in «Altro» > «Profili» nella schermata in alto a destra.

Come posso cancellare il profilo di mio figlio?

Scelga il profilo che desidera cancellare, quindi toccare i 3 punti e selezionare «Elimina profilo». Tenga presente che così facendo cancellerá definitivamente tutti i dati del profilo.

Mio figlio fra poco sará maggiorenne. Cosa devo fare?

Il rispetto delle disposizioni di legge e la tutela dei dati medici impongono che non appena un giovane diventa maggiorenne il suo profilo venga bloccato. Se il giovane desidera continuare ad usare la Medgate App, dovrá aprire un suo proprio conto utente. In caso di ulteriori domande, si prega di contattare il nostro servizio clienti al numero +41 61 377 88 28. I documenti creati prima della maggiore etá non possono più essere consultati in un secondo momento.

Teleconsulto

Quando e da dove posso telefonare a Medgate?

La consultazione telemedica di Medgate è a Sua disposizione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche dall'estero.

Come devo comportarmi in caso di problemi medici urgenti?

In caso di problemi medici urgenti ha la possibilitá di parlare direttamente con il nostro team medico. A tal fine, selezionare il pulsante rosso «Emergenza SOS» nella schermata iniziale. Oppure si metta direttamente in contatto con il pronto soccorso più vicino.

Come posso fissare un appuntamento per una teleconsultazione?

  1. Selezioni la funzione «Prenotare un consulto a distanza» sulla schermata iniziale.
  2. Selezionare il profilo desiderato.
  3. Segua le istruzioni del nostro assistente digitale.
  4. Indichi i sintomi di cui soffre e la App Le comunicherá se per il Suo problema è più indicato un trattamento con un medico di Medgate via telefono/video/chat oppure una visita dal Suo medico di famiglia.
  5. Se Le viene consigliata una teleconsultazione, potrá fissare subito un appuntamento. Scelga la lingua del medico e la data / l'orario che Le vanno bene. Le facciamo notare che la scelta della lingua può influire sulla disponibilitá degli appuntamenti. Voglia notare che le persone assicurate con alcuni modelli alternativi non ricevono nessuna raccomandazione sulla App. In questo caso, una volta indicati i sintomi, si può fissare direttamente un appuntamento per una teleconsultazione.

Come si svolge una teleconsultazione?

Un medico di Medgate La contatterá al telefono o via video al giorno e all'ora stabiliti tramite la App. Il medico si prenderá tutto il tempo necessario per analizzare i Suoi sintomi, rispondere alle Sue domande e assisterla con competenza. Se giustificato da un punto di vista medico, i nostri medici possono anche rilasciare una prescrizione per un medicamento o per un ciclo di fisioterapia oppure un certificato medico. Dopo la consultazione, riceverá direttamente sulla Medgate App il piano di cure stabilito con il medico. Ciò a condizione che il Suo profilo sia stato verificato.

Come devo descrivere i miei sintomi?

Descriva brevemente i Suoi sintomi, indicandone anche la durata e l'intensitá . Per favore, voglia notare che Medgate non verifica l'urgenza medica dei Suoi sintomi.

Che notifiche ricevo da Medgate?

Nelle seguenti situazioni riceverete notifiche push tramite l'app Medgate:

  1. Quando un medico di Medgate ha preso in carico la sua richiesta: in genere, sarete contattati entro pochi minuti.
  2. Se una teleconsultazione programmata è in ritardo: riceverete un nuovo appuntamento cinque minuti prima della fine della fascia oraria concordata.
  3. Se avete creato un profilo per un figlio che sta per raggiungere la maggiore età.
  4. Se una consultazione programmata deve essere annullata.
  5. Se sono necessari ulteriori documenti per la verifica.
  6. Al ricevimento e alla modifica del piano di trattamento. Consentite all'app di ricevere notifiche push. Andate nelle impostazioni del vostro dispositivo.

Non ho risposto alla telefonata del medico. Cosa devo fare?

Se i nostri medici non sono riusciti a raggiungerla, proveranno a chiamarla ancora. Se non risponderá neanche alla seconda chiamata, l'appuntamento sará messo a disposizione degli altri pazienti. In questo caso, ci telefoni direttamente usando il simbolo del telefono che si trova in alto a destra.

La consultazione è stata posticipata. Cosa posso fare?

Attraverso un'attenta pianificazione, cerchiamo di evitare ritardi. Purtroppo, però, a causa di molte richieste mediche urgenti e inaspettate o per assenze tra il personale può accadere che una chiamata pianificata venga ritardata. In questo caso, riceverá direttamente sulla App un'informazione con l'orario della nuova chiamata. Se nel frattempo il Suo stato di salute dovesse peggiorare e non Le consentisse di aspettare ulteriormente, ci contatti usando il simbolo del telefono che si trova in alto a destra.

Cosa devo fare se non posso rispettare un appuntamento fissato?

Se non può rispettare un appuntamento fissato, La preghiamo di disdirlo il prima possibile. Selezioni sotto « Altro » la funzione « Le mie consultazioni ». Selezioni l'appuntamento che desidera disdire. Selezioni la funzione « Disdire » in basso sullo schermo. Per gli appuntamenti disdetti non sarà addebitata nessuna spesa.

Che lingue parlano i medici di Medgate?

È possibile richiedere una consultazione in tedesco, francese, italiano e inglese. Tuttavia, può succedere che non sia disponibile un appuntamento in ogni lingua in qualsiasi momento. Questo accade quando tutti gli appuntamenti disponibili in una lingua specifica sono già stati assegnati per un determinato momento.

Fra i medici di Medgate vi sono anche degli specialisti?

Presso Medgate lavorano medici specializzati in vari campi, come ad esempio specialisti in medicina generale, medicina interna, ginecologia, pediatria (medicina per bambini e adolescenti), dermatologia, ecc.

A cosa devo prestare attenzione quando sto per fare una consultazione video?

Si assicuri di trovarsi in un luogo con una buona connessione Internet o di poter usare una rete WiFi. La qualitá dell'immagine dipende dalla qualitá e velocitá della trasmissione dati.

Ho mancato l'appuntamento per la consultazione video. Cosa devo fare?

Il medico proverà a richiamarla poco dopo. Se non dovesse rispondere, La chiamerà al numero di telefono che ha registrato nella App (sotto «Altro» > «Impostazioni» > «Dati di contatto»). Se anche questa volta non risponde, l'appuntamento sarà messo a disposizione degli altri pazienti. Se non era raggiungibile o si è accorto in ritardo dei tentativi di chiamata, ci contatti usando il pulsante Questioni amministrative sulla schermata principale della nostra applicazione.

Cosa succede se durante la consultazione la qualità dell'immagine peggiora o il collegamento si interrompe?

Il medico proverà a ricollegarsi via video poco dopo. Se non dovesse rispondere, La chiamerà al numero di telefono che ha registrato nella App sotto «Altro» > «Impostazioni» > «Dati di contatto». Se il nostro medico non riuscisse più a richiamarla, La preghiamo di contattare Medgate usando il pulsante Questioni amministrative sulla schermata principale della nostra applicazione.

La consultazione video è sicura?

Come tutte le consultazioni mediche, anche le consultazioni video sottostanno al segreto medico e alla normativa sulla protezione dei dati. La trasmissione dati avviene tramite un protocollo crittografico.

Posso registrare la consultazione video?

Per motivi legali non ha il permesso di registrare le consultazioni video.

Medgate si avvale nella app dell’intelligenza artificiale (AI). Come funziona l’AI nella app?

Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale, la Medgate App vi chiederà automaticamente quali sono i sintomi di cui soffrite e poi vi comunicherà qual è la soluzione migliore per il vostro problema: una teleconsultazione con un medico di Medgate o una visita dal vostro medico di famiglia. Questo strumento è stato introdotto per aiutare i pazienti a scegliere a chi rivolgersi e serve prima di tutto per ridurre i costi della salute e le visite mediche «doppie».

Cosa fa l'intelligenza artificiale (AI) nella app e per chi viene usata?

Grazie all'impiego dell'intelligenza artificiale, l'app Medgate Le chiede automaticamente quali sono i sintomi di cui soffre. Successivamente, Le verrà comunicata una raccomandazione per il trattamento ulteriore. Questa raccomandazione è adatta a tutte le persone di età superiore ai 16 anni. Per i bambini e gli adolescenti di età inferiore ai 16 anni, questa funzione è disattivata.

Immagini e documenti

Come faccio a scattare buone foto?

Le foto, i documenti o le registrazioni possono aiutare i nostri medici a comprendere meglio il vostro problema. Si prega di considerare i seguenti punti:

  • Scattate almeno tre foto dei vostri sintomi.
    • Da lontano
    • Da vicino
    • Di lato (per mostrare, ad esempio, eventuali rilievi)
  • Posizionate una moneta o un righello nel campo visivo come dimensione di riferimento.
  • Assicuratevi che la foto non sia troppo scura o sfocata.
  • Se il problema riguarda solo un lato del corpo, ci invii a titolo di confronto anche una foto dell’altro lato (ad es. nel caso di una mano, un piede, un ginocchio, un occhio...).
  • Non fotografi il viso e le parti intime, a meno che il problema di salute non riguardi proprio queste zone del corpo. Nel caso l’inquadratura fotografica non glielo permetta, voglia per favore coprire le parti intime, in particolare se il paziente è un bambino.
  • Se necessario, chieda a qualcuno di aiutarla o usi il cavalletto e l’autoscatto. Se il vostro smartphone utilizza la funzione "Live Photos", disattivatela.

Come posso caricare foto e documenti?

Caricare foto e documenti

Caricate foto, video o documenti per la vostra prossima teleconsultazione per aiutare i nostri medici a fornirvi la migliore assistenza possibile. Ecco una guida passo-passo su come caricare foto, video e documenti nel portale di upload di Medgate.

  1. Invito a caricare
    Prima della vostra consultazione, riceverete un link via e-mail e SMS che vi permetterà di accedere al portale di upload di Medgate.
    Importante: Il caricamento di foto, video e documenti è possibile fino al termine di una teleconsultazione.
  2. Inserire la data di nascita
    Inserite la vostra data di nascita nel portale di upload.
  3. Caricare foto e documenti
    • Trascinate i vostri file nel campo « Aggiungi file » oppure cliccate nel campo per caricare e selezionate i file desiderati.
    • Potete caricare fino a 10 file, ciascuno con una dimensione massima di 10 MB. I formati di file supportati sono pdf, jpeg, jpg, png, wav, mov, mp3, mp4, webm.
    • Cliccate sul pulsante « Carica » per caricare i file selezionati e trasmetterli al medico di Medgate.

Come posso scaricare i documenti?

Scaricare documenti

I documenti della vostra ultima teleconsultazione con Medgate sono ora disponibili per il download. Qui vi spieghiamo passo dopo passo come scaricare i documenti dal portale di download di Medgate.

  1. Invito a scaricare
    Dopo la vostra teleconsultazione, riceverete un link via e-mail. Cliccate sul link nell'e-mail. Si aprirà il portale di download di Medgate. Parallelamente, riceverete un SMS con un codice di conferma.
  2. Inserire il codice di conferma
    Inserite il codice di conferma ricevuto via SMS nel portale per accedere. Il codice di conferma è valido per sette giorni.
  3. Scaricare i documenti
    Una volta effettuato l'accesso, potete scaricare i vostri documenti.

    Per scaricare nuovamente i documenti, utilizzate nuovamente il link della vostra e-mail e il codice SMS corrispondente. I vostri documenti sono disponibili fino a sette giorni dopo la vostra teleconsultazione.

Piano di cure

Che cos'è un piano di cure?

Il piano di cure è un riepilogo di come Lei e il medico di Medgate avete deciso di procedere per trattare in modo ottimale il Suo problema di salute. Il piano di cure contiene sia le raccomandazioni mediche che eventuali ulteriori visite.

Dove posso trovare il mio piano di trattamento?

Il piano di trattamento si trova alla voce di menu «Terapie». Se ci sono più piani di trattamento, vengono visualizzati uno sotto l'altro.

Come posso accedere al mio piano di cure e ai miei dati medici?

La protezione dei dati e il rispetto segreto medico impongono una verifica del Suo profilo, dopo la quale Lei potrá accedere al Suo piano di cure.

Come posso prolungare il mio piano di cure?

Se la durata dei trattamenti stabilita con Medgate non è sufficiente, può prolungarla di un mese. Può richiedere il prolungamento due settimane prima della fine del periodo di cure inizialmente stabilito.

Vorrei prolungare o modificare il mio piano di cure, ma il nome del medico curante non compare nella App. Cosa devo fare?

Se non trova il medico curante nella App, contatti il nostro Servizio clienti al numero +41 61 377 88 28 e provvederemo ad inserire il nome del medico. Un consiglio: provi a cercare il medico inserendo nel campo di ricerca solo la località, la via o il suo nome di battesimo.

Certificato medico

Il medico di Medgate può rilasciare una prescrizione o un certificato medico?

Al termine di una consultazione telefonica, i medici di Medgate che lo reputino necessario hanno la possibilità di rilasciare una prescrizione. Il rilascio di certificati di inabilità lavorativa avviene in base alla valutazione del medico ed è regolamentato da direttive molto severe.Le linee guida per il rilascio dei certificati di inabilità al lavoro sono le seguenti:

Certificato d’inabilità lavorativa dopo una teleconsultazione

Estratto delle linee guida di Medgate

  • Il medico di Medgate può certificare solo fatti che ha valutato in maniera scrupolosa e competente e che reputa veri.
  • Il certificato medico è valido come prova dell'incapacità lavorativa certificata solo dopo che il datore di lavoro lo ha accettato.
  • Si certifica un’inabilità lavorativa del 100%. Un’inabilità lavorativa parziale non è valutabile al telefono o via video.
  • Medgate rilascia un certificato semplice d’inabilità lavorativa, usando il formulario edito dalla Comunità d’interessi svizzera medicina assicurativa (Swiss Insurance Medicine).

Posso ottenere un certificato di incapacità lavorativa per i giorni scorsi?

In linea di principio, il rilascio di certificati retroattivi non è possibile; il certificato di incapacità lavorativa è possibile solo dalla data del primo contatto con Medgate.

Il datore di lavoro deve accettare il certificato di incapacità lavorativa?

No, i datori di lavoro possono rifiutare i certificati emessi tramite telemedicina (è annotato sul certificato di incapacità lavorativa).

Farmaci e prescrizioni

I medici di Medgate possono rilasciare una ricetta per un farmaco?

Se giustificato da un punto di vista medico, i nostri medici possono rilasciare una prescrizione dopo una teleconsultazione. Il rilascio della prescrizione avviene a discrezione del medico e in conformità con le nostre direttive. Medgate rilascia sia ricette cartacee tradizionali che ricette elettroniche (formato PDF). La ricetta cartacea viene inviata direttamente alla farmacia da voi indicata dopo una teleconsultazione. La ricetta elettronica è disponibile tramite la nostra app Medgate sotto «Trattamenti» > «Documenti». È possibile stampare la ricetta elettronica, inviarla via e-mail o salvarla sul proprio smartphone.

Posso ordinare una prescrizione tramite l'app Medgate?

È possibile ordinare una nuova prescrizione o rinnovare una prescrizione per sé o per un altro profilo memorizzato alla voce «Richiedi prescrizione» della schermata iniziale.

Medgate può prescrivere tutto?

No, si applicano linee guida rigorose. Ad esempio, non prescriviamo farmaci del gruppo A+ o farmaci che richiedono un controllo stretto o regolare (analisi del sangue, esami fisici).

Rinvio a uno specialista

Se necessario, da chi mi invia Medgate?

Se dopo la teleconsultazione è necessario un ulteriore trattamento medico, i nostri medici la manderanno da un medico di Sua scelta o Le raccomanderanno un medico partner di Medgate. Voglia notare che in alcuni modelli assicurativi alternativi la libera scelta del medico può essere limitata.

Cosa devo fare se il dottor XY mi riferisce per un esame da YZ?

Puoi segnalare la segnalazione tramite la funzione chat nell'app Medgate o telefonicamente.

Notifica dell'appuntamento

Come posso segnalare un appuntamento?

Le segnalazioni degli appuntamenti possono essere fatte tramite la funzione chat nell'app Medgate (sezione «Servizi», «Chiarire una domanda amministrativa») o telefonicamente alla reception dei pazienti.

Devo segnalare una segnalazione?

Se sei assicurato in un modello di telemedicina e hai l'obbligo di segnalare i trattamenti, ogni segnalazione deve essere comunicata.

Costi

Quanto costa una teleconsultazione da Medgate?

La teleconsultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall'assicurazione malattia (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Una teleconsultazione costa in media CHF 50.00. Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale. Nel caso di una consultazione video, a seconda dell'operatore di telefonia mobile potrebbero venirle addebitati ulteriori costi per la trasmissione dei dati. Per questo Le consigliamo di connettersi ad una rete WiFi. Se al momento della teleconsultazione si trova all'estero, potrebbero venirle addebitati ulteriori costi telefonici o di roaming. In questo caso, Le consigliamo di prendere un appuntamento per una consultazione video e di collegarsi ad una rete WiFi.

A chi vengono addebitati i costi per la trasmissione dei dati?

I costi per la trasmissione dei dati sono a carico dell'utente della App. A questo proposito, Le facciamo notare che l'utilizzo della App all'estero potrebbe comportare costi più elevati. Chieda al Suo operatore di telefonia mobile a quanto ammontano le tariffe per il roaming.

Devo pagare qualcosa se disdico un appuntamento?

Per gli appuntamenti disdetti non sará addebitato nessun costo. La preghiamo comunque di disdire per tempo gli appuntamenti nel caso abbia un altro impegno o non sia raggiungibile. In questo modo potremo metterli a disposizione degli altri pazienti.

Protezione e sicurezza dei dati

La telemedicina è sicura?

Sì. Tutti i nostri medici hanno molti anni di esperienza in strutture cliniche, assolvono una formazione specifica per la loro attività telemedica e vengono sottoposti ogni anno ad un esame che certifica la loro preparazione. Essi possono inoltre avvalersi di linee guida mediche consolidate e basate su evidenze nonché delle più moderne tecnologie in ambito informatico e telecomunicativo.

La Medgate App è sicura e i dati trasmessi sono protetti?

Durante lo sviluppo dell'app Medgate, è stata prestata grande attenzione affinché l'app fosse conforme alle normative attuali in materia di protezione dei dati. Tutti i dati sono crittografati e tutte le informazioni trasmesse sono protette. Anche i dati nell'app sono protetti dall'accesso di terzi tramite una password. L'utente deve inoltre identificarsi con un documento d'identità e una tessera assicurativa per accedere a tutte le funzionalità dell'app.

Come posso accertarmi che la app sia sicura e perfettamente funzionante?

Per poter utilizzare la app appieno e in modo sicuro attivi la funzione di aggiornamento automatico e lasci il Suo sistema operativo nello stato originale.

La protezione dei dati è garantita?

Medgate accorda la massima importanza alla protezione dei dati e al rispetto del segreto medico, garantendoli entrambi in ogni momento. Medgate sottostá alle direttive degli studi medici.

Che cosa succede con i miei dati?

Medgate documenta interamente tutti i contatti che avvengono fra i suoi collaboratori e i pazienti, sia ai fini del controllo qualità che per tutelare la sicurezza dei pazienti stessi. Naturalmente tutti i nostri collaboratori sottostanno al vincolo del segreto medico e rispettano rigorosamente le disposizioni sulla protezione dei dati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Sicurezza dei dati

La trasmissione dei dati a Medgate è sicura?

Sì, la trasmissione dei dati è protetta. I dialoghi vengono trasmessi usando un protocollo crittografico (SSL) le informazioni vengono salvate in una banca dati protetta, trattate in maniera confidenziale e sottostanno al vincolo del segreto medico.

Perché Medgate ha bisogno del numero di identificazione della tessera?

Il numero di identificazione della tessera ci permette di accedere alle informazioni relative alla Sua assicurazione di cui abbiamo bisogno. Così non dovrá digitarle manualmente.

Perché è necessaria la verifica?

Quali documenti sono accettati? La verifica è necessaria per poter rilasciare dati medici (ad esempio, piano di trattamento, certificato di incapacità lavorativa, prescrizioni, voci di fasce orarie). La verifica garantisce che i dati non siano messi a disposizione di una persona non autorizzata. I documenti accettati sono: carta d'identità, passaporto, patente di guida svizzera e permessi di soggiorno stranieri B e C. I documenti devono essere validi.

Perché Medgate mi chiede di verificare l'identitá dei miei figli?

La procedura di verifica dei figli è necessaria per la visualizzazione dei piani di cure sulla Medgate App. Il segreto medico prevede infatti che i dati medici possano essere forniti solo alla persona che esercita l'autoritá parentale. L'autoritá parentale può essere provata facendo una scansione del certificato di famiglia o del libretto di famiglia.

Perché entrambi i genitori non possono registrare il bambino nell'app?

Questo non è possibile perché il segreto medico non potrebbe essere garantito. Solo i bambini minorenni di una persona autorizzata a educarli possono essere aggiunti a un account utente.

Dove posso revocare il consenso nell'app?

Il consenso può essere revocato nell'app alla voce «Altro» > «Impostazioni» del relativo pulsante.

Assicurazione

Come funziona la mia assicurazione, posso andare da qualsiasi medico?

Medgate non può fornire informazioni sui dettagli di ogni assicurazione. Si prega di contattare il proprio assicuratore o verificare le condizioni del contratto.

Dove posso trovare l'elenco dei medici del network di partner?

L'elenco dei medici del network di partner di Medgate è disponibile su: Medgate Partner Network

Cosa succede se nessun medico vicino a me è nella lista?

Si prega di contattare il proprio assicuratore o verificare le condizioni del contratto.

Se ho un modello di telemedicina, devo sempre chiamare Medgate per primo?

Nei modelli di telemedicina, Medgate è sempre il primo punto di contatto che deve essere contattato.

Cosa succede se vado direttamente dal medico?

Gli appuntamenti devono essere segnalati in un modello di telemedicina. Durante la segnalazione del tuo appuntamento, il personale della reception dei pazienti annoterà l'appuntamento. La compagnia di assicurazione sanitaria vedrà che l'appuntamento non è stato raccomandato/proposto da Medgate.