Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

Le vertigini non sono una malattia a sé stante, ma un sintomo che può essere causato da uno squilibrio o da un disturbo degli stimoli ricevuti dagli organi sensoriali (occhi, orecchie interne e senso del tatto e della profondità) e della loro trasmissione. Le vertigini possono anche essere causate da una mancanza di ossigeno e di nutrienti, da un'intossicazione, da un disturbo circolatorio o da una bassa pressione sanguigna nel cervello stesso. Anche problemi mentali o farmaci possono causare vertigini. In caso di vertigini, l'orientamento spaziale o l'equilibrio sono disturbati e i disturbi uditivi e visivi, così come la nausea e il vomito, possono accompagnare questo spiacevole disturbo. La frequenza delle vertigini aumenta con l'età.


Sintomi

I sintomi della vertigine si manifestano di solito quando uno stimolo visivo non corrisponde ai movimenti previsti del proprio corpo o dell'ambiente. Questo porta a un attacco di vertigini, durante il quale le persone colpite stanno in piedi o camminano in modo instabile e possono persino cadere. Altri sintomi di un attacco di vertigini sono nausea, vomito e ronzio nelle orecchie. Può anche verificarsi un tremolio dei bulbi oculari, noto come nistagmo. Possono verificarsi altri sintomi di accompagnamento come mal di testa, disturbi visivi, intorpidimento delle gambe, palpitazioni o battito cardiaco irregolare, oscurità davanti agli occhi, perdita di coscienza e umore ansioso o triste. Le vertigini possono essere temporanee o croniche. Gli attacchi di vertigini si verificano spontaneamente o sono scatenati da stimoli.


Progressione

L'evoluzione delle vertigini dipende dalle cause. Di norma, le vertigini scompaiono da sole in breve tempo. Se le vertigini persistono per mesi o addirittura anni, di solito c'è un problema psicologico di fondo, poiché questo tipo di vertigini raramente è causato da una malattia fisica.


Cause

Le vertigini hanno diverse cause. Gli esperti distinguono quattro diverse forme di vertigini. In tutte le forme di vertigini, gli occhi, i recettori profondi dei muscoli e l'organo dell'equilibrio nell'orecchio interno sono stimolati dai movimenti. Il cervello elabora questi stimoli. Se il cervello non è in grado di classificare questi stimoli o se non è in grado di farlo a causa di un disturbo funzionale, si verificano le vertigini.

Le vertigini possono essere una reazione fisica normale o patologica. Le vertigini fisiche sono le cosiddette vertigini sensoriali e si verificano a causa dei meccanismi di protezione dell'organismo. Le vertigini segnalano al cervello la situazione del corpo e allo stesso tempo un possibile "pericolo" (per esempio, un movimento e un'accelerazione in rapida evoluzione su una rotatoria o su una nave). Le vertigini patologiche si manifestano anche sotto forma di vertigini da stimolo o di vertigini da lesione (a seguito di una lesione).

È anche possibile che il cervello stesso non elabori più correttamente le impressioni sensoriali. Ciò può essere causato da disturbi circolatori o da intossicazioni. Anche i problemi mentali possono causare vertigini.


Diagnosi

In presenza di vertigini, il medico effettuerà diversi test per verificare la funzionalità del sistema vestibolare della persona e la sua capacità di sentire. Allo stesso tempo, lo specialista cercherà di determinare la forma di vertigine in questione. Il medico classifica quindi i sintomi nelle seguenti quattro forme di vertigine, che possono restringere ulteriormente la diagnosi in base alla durata e ai sintomi di accompagnamento:

  • Vertigine rotazionale ("è come girare su una giostra"): Di solito è causata da una vertigine posizionale benigna.
  • Vertigini per secondi/minaccia di svenimento ("come se stessi per cadere" o oscurità davanti agli occhi): Questo include, ad esempio, l'ipotensione ortostatica (un disturbo della regolazione della pressione sanguigna che si verifica quando si passa alla posizione eretta).
  • Instabilità spaziale ("strana sensazione alla testa, intontita, sensazione di ondeggiare"): Può indicare una vertigine posizionale, un disturbo circolatorio o metabolico.
  • Instabilità dell'andatura ("andatura barcollante con affondi che non possono essere innescati dai movimenti della testa"): Causata, ad esempio, dalla polineuropatia (danno ai nervi a seguito di una malattia glicemica o dell'ipertensione arteriosa).

Le vertigini possono essere provocate anche da stimoli visivi. In questo caso, gli stimoli di movimento percepiti dall'occhio e l'accelerazione prevista del corpo (ad esempio, cinema a grande schermo o simulatori di volo) si contraddicono. I corsi pericolosi evitabili sono rari e possono essere causati da disturbi circolatori acuti nel cervello o da aritmia cardiaca.


Trattamento

Il tipo di trattamento dipende dalla causa delle vertigini. Nella maggior parte dei casi, le vertigini scompaiono da sole dopo qualche tempo. In base alla causa delle vertigini, i farmaci, la fisioterapia o la psicoterapia possono supportare il trattamento delle vertigini. In rari casi, è necessario un intervento chirurgico per eliminare le vertigini.


Prävention

Le vertigini non possono essere prevenute. Se le vertigini sono causate da una malattia, solo la malattia può essere trattata per prevenire ulteriori attacchi di vertigini.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico