Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

L'acufene è innocuo. Tuttavia, a seconda della gravità, chi ne è affetto può soffrire di rumori auricolari come fischi, ronzii o sibili. Questi disturbi possono a loro volta scatenare ulteriori sintomi. Le cause dell'acufene sono complesse, ma la causa principale è lo stress. Nella maggior parte dei casi, il ronzio nelle orecchie scompare da solo.

Circa il 15% della popolazione svizzera soffre di ronzii acuti nelle orecchie. Ciò significa che circa mezzo milione di persone è affetto da acufeni in qualche forma, temporanea o permanente. Circa 30.000 di loro necessitano di un trattamento. L'acufene cronico è meno comune: circa il 4% degli adulti in Svizzera ne è affetto. Tuttavia, negli ultimi anni è aumentata anche la percentuale di giovani con problemi di udito. Il motivo è l'esposizione al rumore durante il tempo libero, ad esempio attraverso il consumo di musica ad alto volume ai concerti, con gli smartphone o i lettori MP3.


Symptome

L'acufene non è una malattia, ma un sintomo. Di solito si presenta in modo continuo sotto forma di fischi, squilli, sibili o ronzii. Questo sintomo, spesso molto fastidioso per i pazienti, può provocare altri sintomi. Per esempio, le persone colpite possono soffrire anche di disturbi del sonno, irritabilità, problemi di concentrazione, mal di testa o mal d'orecchi, vertigini, ansia, umore depresso o depressione. Questi stress possono limitare fortemente la vita quotidiana dei pazienti. I sintomi aggiuntivi possono portare a un aumento dello stress, che a sua volta può intensificare l'acufene.

Gli specialisti classificano l'acufene in diversi livelli di gravità:

  • Acufene compensato (grado I-II): Il paziente è consapevole del ronzio nelle orecchie, ma riesce a gestirlo. Non ci sono problemi di salute e la qualità della vita non è ulteriormente compromessa.
  • Grado I: nessuna sofferenza
  • Grado II: l'acufene si manifesta principalmente nel silenzio ed è più pronunciato sotto stress e tensione.

Acufene scompensato (grado III-IV): L'acufene compromette la salute e causa un elevato livello di sofferenza.

  • Grado III: compromissione persistente della vita privata e professionale. Si verificano disturbi in ambito emotivo, cognitivo e fisico, ad esempio problemi di concentrazione, tensione muscolare, problemi di sonno o ritiro sociale.
  • Grado IV: le persone colpite sono costantemente consapevoli dell'acufene; i rumori nelle orecchie sono un peso enorme per la loro vita privata e professionale. Altri problemi di salute si manifestano più frequentemente, con conseguente inabilità al lavoro.

Decorso

In circa il 70% dei casi, l'acufene scompare - o almeno migliora - nel corso del trattamento. La durata del fastidioso ronzio nelle orecchie varia notevolmente: in alcuni pazienti i rumori scompaiono dopo poco tempo, mentre a volte i sintomi si attenuano solo dopo mesi o anni. Non sempre l'acufene scompare completamente. In questi casi, i pazienti devono imparare a convivere con il ronzio nelle orecchie: Il riposo e il rilassamento sono importanti. Il silenzio va comunque evitato, poiché i rumori nell'orecchio vengono percepiti ancora più intensamente in silenzio. I pazienti possono apprendere le misure appropriate in sessioni specifiche di consulenza sugli acufeni. Come regola generale, tuttavia, se il ronzio nelle orecchie persiste per più di uno o due giorni (in attesa della guarigione spontanea), è necessario consultare un otorinolaringoiatra.


Cause

L'acufene può avere numerose cause, ma la principale è lo stress. L'organismo rilascia un ormone dello stress che restringe i vasi sanguigni e quindi compromette il flusso sanguigno. Se, ad esempio, l'orecchio interno non riceve più una quantità sufficiente di sangue, può insorgere l'acufene. Tuttavia, esistono anche cause fisiche dell'acufene:

  • Traumi da rumore, ad esempio dovuti a musica ad alto volume, rumori di motori o scoppi
  • Pressione sanguigna alta, pressione sanguigna bassa
  • diabete
  • infiammazione dell'orecchio
  • perdita improvvisa dell'udito
  • vertigini
  • Farmaci
  • Alcool, nicotina e caffeina in dosi elevate
  • Problemi al rachide cervicale
  • Il primo sintomo del tumore benigno dello schwannoma vestibolare

Gli specialisti distinguono due tipi di acufene: il cosiddetto acufene soggettivo è percepito solo da chi ne è affetto e può essere un sintomo concomitante di altre malattie. L'acufene oggettivo può essere diagnosticato da medici che utilizzano apparecchiature speciali.


Diagnosi

Poiché i ronzii alle orecchie possono avere molte cause, il medico deve escludere la presenza di altre malattie, raccogliendo un'anamnesi dettagliata e formulando una diagnosi. Un otorinolaringoiatra esaminerà accuratamente il paziente ed effettuerà un test dell'udito. L'esame consentirà di individuare eventuali perdite uditive o sordità improvvise. Potrebbero essere necessari ulteriori esami per escludere altre malattie, ad esempio esami del sangue per escludere infezioni da herpes, morbillo, parotite, malattia di Lyme o sifilide. Anche esami più approfonditi del cranio o della colonna vertebrale cervicale supportano la diagnosi di acufene.


Trattamento

Nell'ambito del trattamento degli acufeni, ai pazienti vengono solitamente somministrati agenti antinfiammatori e stimolanti della circolazione sanguigna sotto forma di infusioni e compresse.

Se i sintomi sono presenti da tre mesi o meno, l'acufene è acuto. Spesso il ronzio nelle orecchie scompare con la stessa rapidità con cui è comparso. Se la causa del ronzio nelle orecchie è un tappo di cerume, il medico può facilmente rimuoverlo.

Se i sintomi persistono per più di tre mesi, si tratta di acufene cronico. Poiché l'acufene cronico spesso causa altri sintomi come disturbi del sonno, irritabilità, problemi di concentrazione, vertigini o stati depressivi, la psicoterapia può supportare il trattamento, se necessario. Le persone colpite imparano a controllare meglio lo stress e a "non sentire" l'acufene. L'acufene passa in secondo piano grazie alla terapia comportamentale: il training autogeno o lo yoga possono essere d'aiuto in questo caso.

Speciali apparecchi acustici (i cosiddetti mascheratori o noisers) possono coprire l'acufene o coprirlo con altri suoni in modo tale che la persona colpita non senta più l'acufene o lo senta solo in misura minore. Ai pazienti affetti da acufene che lamentano anche una perdita dell'udito si raccomanda l'uso di un apparecchio acustico (eventualmente un apparecchio acustico speciale per acufeni).


Prevenzione

L'acufene non può essere prevenuto con misure specifiche. Tuttavia, poiché il rumore è sempre più responsabile del ronzio nelle orecchie, è consigliabile indossare tappi per le orecchie quando si va a concerti o in discoteca. È opportuno utilizzare protezioni per l'udito anche in caso di lavori manuali ad alto volume. In generale è consigliabile evitare lo stress, astenersi da droghe e nicotina e bere alcolici solo con moderazione.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico