Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

Nell'asma, più precisamente nell'asma bronchiale, le membrane mucose delle vie aeree sono cronicamente infiammate, soprattutto quelle dei bronchi. Insieme alla trachea, i bronchi e i bronchioli formano le vie aeree. Alcuni stimoli restringono le vie aeree negli asmatici: il risultato è spesso un attacco di affanno, che si verifica soprattutto al mattino e di notte. Se l'asma non viene trattata, il funzionamento dei polmoni può deteriorarsi in modo permanente, poiché le vie aeree possono restringersi in modo permanente.

L'asma è la malattia cronica più comune nei bambini. I ragazzi soffrono di asma più spesso delle ragazze. L'asma può essere scatenata da allergie, infezioni delle vie respiratorie superiori, sforzo, stress psicologico, freddo, farmaci o aria inquinata.


Sintomi

Le persone colpite sperimentano l'asma con diversi gradi di intensità. Le mucose dei bronchi, infiammate a causa dell'irritazione, producono una quantità eccessiva di muco. Il muco, il gonfiore delle mucose e il broncospasmo (spasmo dei muscoli delle vie aeree) restringono le vie aeree e rendono difficile la respirazione, soprattutto l'espirazione. I sintomi più comuni dell'asma sono la dispnea o la mancanza di fiato (soprattutto al mattino e alla sera e dopo uno sforzo fisico), il respiro affannoso, l'oppressione toracica o la tosse. Un attacco d'asma acuto è scatenato da un improvviso restringimento delle vie aeree, accompagnato da una grave mancanza di respiro e da una forte sensazione di oppressione al petto. Un attacco può essere breve, ma può anche durare diverse ore.


Decorso

Il decorso dell'asma dipende dalla terapia individuale. La prognosi dell'asma bronchiale nei bambini è generalmente buona. Se la malattia viene riconosciuta e trattata in tempo, un bambino su tre ha la possibilità di essere libero da sintomi da adulto. Tuttavia, le vie aeree rimangono sensibili per tutta la vita.


Cause

L'asma bronchiale può avere diverse cause. Gli esperti suddividono le cause in tre categorie:

  • Fattori scatenanti l'allergia: Si verifica una reazione allergica (ad esempio al polline, agli acari della polvere di casa, al pelo degli animali o alle spore della muffa). In molti casi, anche una predisposizione ereditaria gioca un ruolo importante.
  • Fattori scatenanti non allergici: infezioni delle vie respiratorie, alcuni farmaci, inquinanti atmosferici (gas di scarico o fumo di tabacco), aria fredda e secca, stress e influenze psicologiche o sforzo fisico.
  • Forma mista: I fattori scatenanti allergici e non allergici insieme sono la causa dell'asma bronchiale.

Se l'asma si manifesta solo in età adulta, nella maggior parte dei casi le allergie non sono la causa scatenante.


Diagnosi

In molti casi, il medico formula una diagnosi in base ai sintomi caratteristici. Durante l'ascolto si possono sentire i tipici rumori polmonari, come fischi o ronzii durante la respirazione. Domande sui disturbi durante il lavoro fisico, sui fattori di stress sul lavoro o sulle malattie familiari supportano la diagnosi.

In una fase successiva, i test di funzionalità polmonare, i test allergici cutanei o i cosiddetti test di provocazione (i soggetti colpiti inalano gli allergeni sospetti sotto controllo medico) aiutano a escludere altre malattie respiratorie e polmonari come bronchite, pertosse, BPCO o fibrosi cistica.


Trattamento

L'asma è difficile da curare, ma di solito può essere trattata molto bene. Con un buon controllo dell'asma, chi ne è affetto può svolgere le attività quotidiane, praticare sport e avere la stessa aspettativa di vita delle persone sane. Come primo passo, gli asmatici dovrebbero evitare le sostanze scatenanti. Inoltre, i farmaci (broncodilatatori o antinfiammatori) aiutano a controllare l'asma. Tuttavia, la terapia non si basa solo sull'assunzione di farmaci: è altrettanto importante che le persone colpite si attengano a misure comportamentali aggiuntive:

  • Non fumare
  • Esercizio fisico regolare
  • Normalizzare il peso corporeo, se necessario
  • Se necessario, fisioterapia e terapia respiratoria.

Un'infezione influenzale può esacerbare l'asma bronchiale. Le persone con asma moderata e grave dovrebbero quindi vaccinarsi contro l'influenza.


Prevenzione

I principali fattori scatenanti dell'asma bronchiale o degli attacchi acuti di asma sono il fumo di tabacco, i pollini, gli acari, le muffe, i batteri, i virus o i gas di scarico delle automobili. In caso di asma allergica, è importante evitare le sostanze scatenanti presenti nell'aria. A volte è necessario tenere conto anche delle allergie alimentari. L'aria secca degli ambienti interni è un ulteriore fattore irritante per i bronchi. Per questo motivo, le persone colpite dovrebbero sempre garantire un'adeguata umidità e bere molti liquidi. Grazie ai liquidi, il muco nelle vie respiratorie può drenare meglio.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico