Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

La bronchite acuta è una delle malattie respiratorie più comuni. In circa il 90% dei casi di bronchite acuta, i bronchi sono infiammati a causa di un'infezione virale. La maggior parte delle bronchiti causate da virus si sviluppa a seguito di un raffreddore. Per questo motivo, le vie aeree superiori - le membrane mucose della bocca e della gola, il naso o i seni paranasali - sono spesso infiammate così come i tubi bronchiali. Nei pazienti che già soffrono di una malattia polmonare, anche un'infezione batterica può essere responsabile della bronchite.

Il sintomo principale della bronchite acuta è una tosse secca e irritante all'inizio. La causa della bronchite acuta è solitamente rappresentata da virus; in alcuni casi da batteri. Altri fattori scatenanti possono essere funghi, allergeni, aria secca, freddo o sostanze irritanti come il fumo di sigaretta o le polveri sottili. Di norma, la bronchite acuta è innocua e guarisce senza farmaci. Solo in rari casi la bronchite acuta si trasforma in polmonite o in bronchite cronica.


Sintomi

Il sintomo tipico della bronchite acuta è una tosse toracica persistente e angosciante, inizialmente secca. Con il progredire della malattia, la tosse si allenta e le persone colpite tossiscono muco rado. Altri sintomi che possono accompagnare la bronchite acuta sono febbre, dolori agli arti, naso che cola, raucedine e una sensazione generale di malessere.

Le persone che soffrono di bronchite hanno spesso avuto in precedenza un'infezione del tratto respiratorio superiore, come un raffreddore o un mal di gola. Questa infezione può diffondersi alle basse vie respiratorie, provocando una bronchite acuta.
 


Decorso

Nella maggior parte dei casi, la bronchite acuta regredisce dopo un massimo di dieci giorni senza un trattamento speciale. La tosse, tuttavia, può essere più persistente.

La bronchite può essere più complicata nelle persone che soffrono spesso di malattie respiratorie, di malattie polmonari croniche o di un sistema immunitario indebolito.

Se la bronchite acuta dura più di cinque-dieci giorni, è consigliabile consultare un medico. Il medico può effettuare esami e quindi escludere malattie più gravi come l'asma, alcune malattie cardiache, la tubercolosi o alcuni tumori.

La bronchite acuta è una malattia di breve durata. Se la tosse con espettorato si presenta per almeno tre mesi consecutivi per almeno due anni, gli esperti parlano di bronchite cronica. Se nella bronchite cronica le vie aeree sono costrette, si è in presenza di una malattia polmonare, la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva).


Cause

La causa più comune di bronchite acuta è un'infezione virale. Negli adulti, la bronchite è solitamente scatenata da influenza, parainfluenza, rinovirus o coronavirus. I bambini, invece, si ammalano di solito a causa dei virus RS, adeno, coxsackie ed ECHO. I virus si trasmettono tramite goccioline o attraverso le mani. Chiunque tossisca o starnutisca tra le mani trasmette gli agenti patogeni stringendo la mano o toccando oggetti come le maniglie delle porte o i pali dei mezzi pubblici.

In casi piuttosto rari, la bronchite acuta è causata da un'infezione batterica. In genere si tratta di infezioni secondarie. I batteri attaccano la mucosa bronchiale, già danneggiata da un'infezione virale acuta. In caso di bronchite batterica contratta in ambiente domestico, la causa dell'infezione è rappresentata da pneumococchi, Haemophilus influenzae, clamidia o Mycoplasma pneumoniae. Nei pazienti che già soffrono di una malattia polmonare, l'infezione può essere più difficile da trattare a causa di un diverso spettro di germi: I pazienti con una malattia polmonare preesistente ospitano spesso batteri che rispondono meno bene agli antibiotici o che sono resistenti a molti antibiotici, in quanto sono spesso pre-trattati.

I funghi possono infettare le vie aeree anche nei pazienti che hanno già un sistema immunitario indebolito. Altri fattori scatenanti della bronchite sono gli allergeni, l'aria secca, il freddo o le sostanze irritanti come il fumo di sigaretta o le polveri sottili. I bambini i cui genitori fumano in casa hanno il doppio delle probabilità di soffrire di bronchite acuta rispetto ai bambini che non fumano.


Diagnosi

La bronchite acuta viene solitamente diagnosticata sulla base di un'anamnesi dettagliata e dei tipici disturbi e sintomi. Di norma, queste informazioni possono essere registrate dal medico senza dover visitare il paziente sul posto. Un medico può facilmente diagnosticare la bronchite acuta con la telemedicina e in molti casi trattarla per telefono o in video.

In alcuni casi, il medico esaminerà a fondo orecchie, bocca, naso e gola. Se si sospetta una bronchite acuta batterica, possono essere necessarie ulteriori misure diagnostiche come esami di laboratorio o radiografie.


Trattamento

La bronchite acuta di solito progredisce senza complicazioni. Nella maggior parte dei casi, il trattamento farmacologico non è assolutamente necessario. Di norma, sono sufficienti misure e rimedi casalinghi, come quelli utilizzati per il raffreddore. Anche la bronchite batterica viene generalmente trattata in modo sintomatico. I pazienti con malattie cardiache e polmonari in atto, i pazienti immunocompromessi o gli anziani vengono trattati con antibiotici. Anche in questi casi, gli aiuti generali possono alleviare i sintomi della bronchite acuta: I pazienti devono stare tranquilli, riposare molto e praticare solo un'attività fisica leggera. I pazienti devono inoltre bere molti liquidi e assicurarsi che l'aria nella stanza sia umida per non irritare ulteriormente le membrane mucose.

Impacchi caldi e umidi sul petto alleviano i sintomi e spesso sono piacevoli. Si consigliano anche inalazioni di vapore caldo, poiché il vapore rende le secrezioni più fluide e il muco si scioglie meglio. L'uso di oli essenziali deve essere fatto con cautela: La loro efficacia non è stata dimostrata. Inoltre, gli oli possono intensificare il forte stimolo della tosse o scatenare allergie. Le tisane per la tosse e il raffreddore mantengono anche le mucose idratate, favorendo così il processo di guarigione.

Gli espettoranti devono essere assunti solo dopo aver consultato il medico. In caso di tosse secca e irritante, il medico può prescrivere un farmaco contenente codeina o noscapina. Tuttavia, questi calmanti della tosse devono essere assunti solo in casi eccezionali e per breve tempo, poiché possono avere un effetto depressivo sulla respirazione (la respirazione è compromessa), sopprimere lo stimolo naturale della tosse e quindi impedire l'espettorazione del muco.

I pazienti anziani, soprattutto quelli costretti a letto, dovrebbero farsi battere regolarmente la schiena. In questo modo si allenta e si scioglie il muco della tosse.
In caso di bronchite acuta con febbre, i pazienti possono assumere farmaci con principi attivi come acido acetilsalicilico, ibuprofene o paracetamolo per ridurre la febbre.

Tuttavia, la febbre è una reazione naturale del sistema immunitario a un'infezione: per questo motivo, la febbre non dovrebbe essere soppressa immediatamente.


Prevenzione

La bronchite acuta è difficile da prevenire con misure specifiche. Misure igieniche come il lavaggio o la disinfezione frequente delle mani, il cambio degli asciugamani o l'uso di una mascherina possono proteggere dall'infezione. Inoltre, è utile seguire una dieta equilibrata, astenersi dal fumo, praticare regolarmente attività fisica e, in generale, rafforzare le difese dell'organismo.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata ad alcuni gruppi di persone che presentano un rischio maggiore di contrarre l'infezione. Tra questi vi sono gli anziani di età superiore ai 60 anni e i pazienti con malattie croniche polmonari, cardiovascolari, epatiche o renali, diabete mellito o AIDS. Dovrebbero vaccinarsi anche le persone sane che sono ad alto rischio di infezione per motivi professionali, ad esempio il personale medico.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico