Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

Il colpo di calore, noto anche come sindrome di ipertermia, è una malattia da calore. La malattia da calore si verifica quando il corpo si surriscalda. Ciò avviene a causa delle alte temperature combinate con un elevato tasso di umidità e con lo sforzo fisico. Le varie malattie da calore - crampi da calore, edema da calore, colpo di sole, esaurimento da calore o colpo di calore - si differenziano principalmente per la gravità dei sintomi.

I pazienti colpiti da un colpo di calore hanno la pelle calda, arrossata e secca (senza sudore) e un battito cardiaco accelerato con pressione sanguigna bassa. Le persone colpite da un colpo di calore devono essere trasferite in un luogo fresco il prima possibile e devono bere liquidi. Il colpo di calore è la forma più grave di malattia da calore. È un'emergenza medica che può essere fatale se non trattata.

Hitzschlag

Symptome

In molti casi, le persone colpite sottovalutano i sintomi del colpo di calore. Questi sono simili a quelli dell'esaurimento da calore, che è un precursore del colpo di calore. Tuttavia, i sintomi del colpo di calore sono più pronunciati di quelli dell'esaurimento da calore.

I sintomi del colpo di calore sono

  • Febbre > 40 °C (misurata per via rettale)
  • Confusione, allucinazioni, convulsioni, perdita di coscienza
  • Disturbo dell'andatura, eloquio rallentato
  • Pelle calda, secca e arrossata, senza sudore
  • Battito cardiaco accelerato con bassa pressione sanguigna
  • Respirazione accelerata, vomito, diarrea

Nel colpo di calore, la pelle di tutto il corpo è arrossata, calda e secca; nel colpo di sole, invece, è colpita solo la pelle della testa. Nell'esaurimento da calore, invece, la pelle è pallida, fresca e umida.

Gli esperti distinguono due forme principali di colpo di calore: il colpo di calore classico e quello da sforzo. Il colpo di calore classico si verifica più frequentemente nelle persone anziane, soprattutto in quelle con malattie croniche o che assumono farmaci o consumano alcol o droghe. Il colpo di calore classico può svilupparsi nell'arco di diversi giorni, quando il bilancio idrico ed elettrolitico diventa sempre più sbilanciato. Il colpo di calore da sforzo si sviluppa spesso in seguito a uno sforzo al sole e al caldo e colpisce soprattutto le persone che svolgono attività all'aperto.


Decorso

Se il colpo di calore non viene trattato, le condizioni del paziente si deteriorano e possono verificarsi complicazioni come perdita di coscienza, incoscienza, shock o edema cerebrale (gonfiore del cervello dovuto alla ritenzione idrica). Il colpo di calore può portare alla morte. Una persona con sospetto colpo di calore non deve mai essere lasciata sola. Una volta avvisati i servizi di emergenza, il paziente deve essere messo in posizione di recupero o, in caso di arresto cardiaco o respiratorio, devono essere eseguite le compressioni toraciche.


Cause

In caso di colpo di calore, il corpo si surriscalda e non riesce più a regolare il calore. Il rischio di soffrire di un colpo di calore aumenta se la temperatura esterna è di 33 °C o superiore, se si indossano indumenti caldi, se si fa attività fisica all'aperto o se non si beve a sufficienza. Lo stesso vale per la febbre o per la mancanza di acclimatazione al caldo in caso di improvvisi cambiamenti climatici o di viaggi in climi caldi. Quando la regolazione della temperatura corporea viene meno, la sudorazione si riduce. La mancanza di sudore non riesce più a raffreddare il corpo attraverso l'evaporazione, con conseguente accumulo di calore. La temperatura corporea aumenta costantemente. Al di sopra di una temperatura corporea di 42 °C, molti enzimi costituiti da proteine perdono la loro funzione e può verificarsi un'insufficienza multiorgano.

Il calore aumenta anche il consumo di ossigeno delle cellule, il cuore batte più velocemente e la respirazione accelera. Inoltre, i vasi sanguigni si dilatano per trasferire meglio il calore alla superficie della pelle. Di conseguenza, la pressione sanguigna si abbassa e, in casi estremi, può portare a un collasso circolatorio.

Le persone con malattie croniche, i bambini piccoli e gli anziani sono più a rischio di soffrire di un colpo di calore. Anche i farmaci, l'alcol e alcune droghe possono influire sulla regolazione naturale della temperatura e sul bilancio idrico ed elettrolitico, favorendo così le malattie da calore. Anche un'obesità pronunciata rende più suscettibili alle malattie da calore.


Diagnosi

La diagnosi di malattia da calore o di colpo di calore è ovvia se le persone colpite presentano sintomi come mal di testa, nausea, vertigini, giramenti di testa e pelle fortemente arrossata e calda-secca in condizioni di clima caldo e umido o di attività fisica intensa (in combinazione con un aumento della temperatura corporea, che nel colpo di calore è di 40 °C o più). La diagnosi si basa sui sintomi presenti e non richiede ulteriori esami di laboratorio. In linea di principio, la diagnosi può essere fatta anche a distanza con la telemedicina, ma il colpo di calore richiede un trattamento di emergenza in loco. Tuttavia, una lieve malattia da calore può essere trattata bene con la telemedicina. Di solito migliora in tempi relativamente brevi: una temperatura corporea elevata dovrebbe tornare alla normalità entro un'ora.


Trattamento

L'obiettivo fondamentale del trattamento del colpo di calore è abbassare la temperatura corporea elevata il più rapidamente possibile. È inoltre importante riconoscere i primi segnali e prendere sul serio i primi segni di malessere da calore, come mal di testa, vertigini o crampi muscolari. Le persone colpite devono innanzitutto allontanarsi dalla luce diretta del sole e dal calore, riposare e bere bevande contenenti elettroliti. È necessario consultare un medico se ci si sente molto male, se si soffre di vertigini, se si ha una temperatura corporea elevata, se si vomita o se non si ottiene un rapido miglioramento dopo aver adottato le misure sopra descritte. Se la temperatura corporea supera i 40 °C, si sospetta un colpo di calore che deve essere trattato d'urgenza in ospedale. I farmaci antipiretici non sono efficaci per il colpo di calore.


Prevenzione

In linea di principio, il surriscaldamento del corpo deve essere evitato evitando di esporlo a temperature troppo elevate. I mezzi migliori per prevenire i colpi di calore sono le seguenti misure:

  • Evitare la luce solare diretta e intensa
  • Indossare abiti larghi e leggeri
  • Spostare attività come il lavoro all'aperto o lo sport nelle prime ore del mattino o in tarda serata.
  • Un'adeguata assunzione di bevande analcoliche fresche come acqua minerale, tè non zuccherato o succhi di frutta diluiti con acqua. I cibi leggeri ad alto contenuto di liquidi sono benefici e rinfrescanti. La frutta e la verdura ad alto contenuto di acqua sono particolarmente indicate.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico