Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

Il crup - laringotracheite acuta stenosante - è una malattia delle vie respiratorie superiori causata da virus. La malattia virale si diffonde dalle vie respiratorie superiori alla laringe e alla trachea. Di conseguenza, la membrana mucosa sotto l'epiglottide si infiamma, si gonfia e restringe le vie aeree. Questo provoca anche i sintomi tipici dello crup, come tosse stizzosa o rumori respiratori anomali. Lo crup si manifesta spesso nei mesi autunnali e invernali.

La malattia colpisce prevalentemente i bambini, soprattutto tra i sei mesi e i cinque anni di età. Poiché la laringe dei bambini piccoli è ancora stretta, il gonfiore influisce maggiormente sulla loro respirazione rispetto a quella dei bambini più grandi o degli adulti. Il crup è quindi molto raro nei bambini più grandi e negli adulti.


Sintomi

La maggior parte dei casi di crup è preceduta da un raffreddore con tosse, naso che cola e febbre. Il crup si verifica quando l'infezione si diffonde dalle vie respiratorie superiori alla laringe e alla trachea. I sintomi tipici dello crup sono tosse secca e abbaiante, raucedine e rumori respiratori durante l'inspirazione. La tosse abbaiante si manifesta di solito di notte o al mattino. Di solito i sintomi si attenuano rapidamente da soli. Tuttavia, in caso di respiro affannoso, è necessario contattare immediatamente un medico. La dispnea grave presenta anche i seguenti sintomi:

  • Irrigidimento della pelle durante la respirazione (ad esempio tra le costole)
  • Fischi durante la respirazione
  • Respirazione accelerata
  • Pallore e colorazione bluastra delle labbra
  • Tremore delle narici durante la respirazione

A seconda dei sintomi presenti, i medici distinguono quattro gradi di gravità della falsa croup e il paziente viene trattato di conseguenza a seconda del grado di gravità:

  • Gravità 1: rumori respiratori durante l'inspirazione solo in caso di sforzo, tosse abbaiante, raucedine.
  • Gravità 2: rumori respiratori durante l'inspirazione anche a riposo, lieve mancanza di fiato, lieve retrazione della parte anteriore della gola
  • Gravità 3: rumori respiratori durante l'inspirazione e l'espirazione, mancanza di respiro a riposo, retrazione del torace, pallore, polso rapido (>160/min)
  • Gravità 4: rumori respiratori durante l'inspirazione e l'espirazione, grave mancanza di respiro, colorazione blu, rischio di soffocamento, polso lento, sonnolenza crescente.

Decorso

Nella maggior parte dei casi, lo crup è lieve e guarisce da solo. Se il bambino soffre di tosse secca e abbaiante, alcune misure possono evitare che la malattia diventi più grave. I genitori dovrebbero fornire aria fresca e umida in questi momenti (aprire la finestra o portare il bambino all'aperto), calmare il bambino e tenerlo in posizione eretta, ridurre la febbre, somministrare liquidi e, se necessario, ibuprofene antinfiammatorio. Di norma, un bambino sopravvive senza danni a uno crup trattato tempestivamente e in modo completo.

Un decorso progressivo e grave è raro. In questi rari casi, tuttavia, lo crup può portare a una grave crisi respiratoria, che deve essere trattata in ospedale. In questo caso è particolarmente importante stabilire se si tratta di crup o di epiglottite, molto rara ma più pericolosa. In ogni caso, quest'ultima deve essere trattata immediatamente da un medico.

A differenza del crup, il bambino con epiglottite appare gravemente malato e, in alcuni casi, la coscienza è compromessa. Oltre alla mancanza di respiro, il bambino malato presenta altri sintomi che non si manifestano con lo crup: febbre alta, eloquio appena percettibile, incapacità di deglutire e salivazione; è assente anche la tosse abbaiante tipica dello crup. Grazie alle vaccinazioni (vaccinazione combinata contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B e Haemophilus influenzae di tipo b), l'epiglottite si verifica ormai solo raramente.


Cause

Il crup è causato da un'infezione virale. In molti casi, il falso croup è preceduto da un raffreddore. I sintomi tipici della malattia - tosse abbaiante e rumori respiratori anomali - si verificano quando l'infezione si diffonde dalle vie respiratorie superiori alla laringe e alla trachea, restringendo le vie aeree. Lo crup colpisce soprattutto i bambini di età compresa tra i sei mesi e i cinque anni. Poiché la laringe dei bambini piccoli è ancora stretta, il gonfiore influisce sulla respirazione nei bambini piccoli più che nei bambini più grandi o negli adulti.

Il crup è più comunemente causata da virus parainfluenzali, mentre meno comunemente sono responsabili i virus dell'influenza, del rino, dell'RS, dell'adeno o del morbillo o le infezioni batteriche. Il contagio avviene attraverso le goccioline, cioè con la tosse, gli starnuti o il contatto ravvicinato con una persona malata. Le allergie, l'inquinamento atmosferico o l'aria inquinata negli ambienti (ad esempio dal fumo di sigaretta) favoriscono la malattia.


Diagnosi

La diagnosi di crup si basa solitamente sui disturbi tipici e su una descrizione precisa dei sintomi. Disturbi come tosse secca e abbaiante, raucedine e fischi durante l'inspirazione sono indice di crup. In molti casi, queste informazioni possono essere registrate dal medico senza che lo specialista debba esaminare il paziente di persona o in loco. Un medico può quindi diagnosticare facilmente lo crup tramite la telemedicina e in molti casi trattarlo per telefono o in video.

Se lo pseudogruppo è associato a una grave mancanza di respiro, deve sempre essere trattato in ospedale.

Se si sospetta un'epiglottite, è necessario un esame approfondito. Per escludere questo sospetto, il medico esamina attentamente la gola del paziente.


Trattamento

Il trattamento dello crup dipende dalla gravità della malattia. Nella maggior parte dei casi, le misure generali sono sufficienti per alleviare lo crup: I genitori devono fornire aria fresca e umida durante questi momenti (aprire le finestre o uscire con il bambino), calmare il bambino e tenerlo in posizione eretta, ridurre la febbre, somministrare liquidi e, se necessario, somministrare ibuprofene antinfiammatorio. I casi gravi di crup con distress respiratorio acuto devono essere trattati in ospedale.

Nell'ambito di un'ulteriore terapia, le supposte di cortisone possono ridurre il gonfiore della membrana mucosa, in modo che la persona colpita possa tornare a respirare più facilmente. Solo in casi molto rari il bambino ha difficoltà a respirare, tanto da dover essere trattato con farmaci come l'inalazione di adrenalina.


Prevenzione

Il crup non può essere prevenuto nel vero senso della parola. In caso di tosse secca e abbaiante in un bambino o in una bambina, alcuni accorgimenti possono aiutare a prevenire il peggioramento dei sintomi: aria fresca e fresca, calmare il bambino e tenerlo in posizione eretta, ridurre la febbre e somministrare liquidi. È inoltre consigliabile non fumare in casa, poiché l'inquinamento atmosferico ha un effetto negativo sulla malattia. Se il bambino presenta i sintomi dello crup, è consigliabile contattare un medico. In questo modo è possibile valutare la gravità della malattia ed escludere che i sintomi siano dovuti a un'altra malattia, ad esempio un'allergia o una rara epiglottite.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico