Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

La gastroenterite è un'infiammazione della mucosa dello stomaco e dell'intestino tenue. L'infiammazione è spesso accompagnata da nausea e diarrea. Nella maggior parte dei casi, i virus sono la causa scatenante della gastroenterite; in rari casi, i fattori scatenanti sono batteri o parassiti. La gastroenterite non ha nulla a che vedere con l'influenza.

La gastroenterite viene solitamente trasmessa attraverso infezioni da striscio. L'agente patogeno si deposita su oggetti o superfici attraverso le feci o il vomito di una persona affetta. Di conseguenza, le persone con scarsa igiene possono infettarsi toccando le superfici infette e gli agenti patogeni entrano in bocca e successivamente nello stomaco attraverso le mani. I medici parlano di trasmissione oro-fecale. Tuttavia, gli agenti patogeni possono essere trasmessi anche attraverso l'acqua potabile o gli alimenti contaminati.

I sintomi della gastroenterite variano a seconda dell'agente patogeno e vanno da lievi a gravi. I norovirus sono spesso responsabili della malattia negli adulti e i rotavirus nei bambini. La gastroenterite è particolarmente comune nei neonati e nei bambini.


Sintomi

I sintomi della gastroenterite iniziano in modo acuto: i pazienti soffrono di diarrea grave e vomito. I medici parlano di diarrea grave quando le persone colpite hanno feci mollicce o liquide tre volte al giorno o più.

I pazienti con diarrea prolungata perdono una notevole quantità di liquidi. La perdita di liquidi indebolisce ulteriormente i pazienti e può portare a problemi circolatori. I neonati, i bambini piccoli e gli anziani sono particolarmente sensibili. In caso di gastroenterite, l'obiettivo è compensare la perdita di liquidi bevendo di più.

Altri sintomi della gastroenterite possono essere dolori addominali, nausea, mal di testa e dolori agli arti. In rari casi si verifica la febbre. A seconda dell'agente patogeno o delle condizioni del paziente, la gastroenterite può anche essere così lieve da non presentare alcun sintomo.


Decorso

Nella maggior parte dei casi, la gastroenterite ha un decorso senza complicazioni e le persone colpite di solito si riprendono rapidamente. Il vomito di solito si attenua entro uno o due giorni e la diarrea dopo due-sette giorni. La gastroenterite batterica è generalmente più grave di quella virale.

Tuttavia, possono verificarsi anche forme gravi di gastroenterite. Soprattutto nei neonati, nei bambini piccoli e negli anziani, la perdita di liquidi può raggiungere proporzioni critiche che richiedono un trattamento mirato e rapido. La cosa più importante è compensare la perdita di liquidi ed elettroliti.


Cause

I virus sono spesso responsabili della gastroenterite - in casi più rari, batteri o parassiti. I virus possibili sono i norovirus, i rotavirus, gli astrovirus, i coronavirus e gli adenovirus. Mentre gli adulti sono affetti da norovirus nella metà dei casi, i neonati e i bambini piccoli contraggono spesso i rotavirus.

I batteri che causano la gastroenterite includono i seguenti patogeni: Vibrio colera, Shigella, Campylobacter, Clostridium difficile, Salmonella, Yersinia e ceppi patogeni del batterio intestinale Escherichia coli.

La gastroenterite viene solitamente trasmessa per striscio. L'agente patogeno viene trasferito dalle feci o dal vomito di una persona affetta a oggetti o superfici, dove talvolta può sopravvivere per giorni. Di conseguenza, le persone con scarsa igiene possono infettarsi toccando le superfici infette e gli agenti patogeni entrano in bocca e nello stomaco attraverso le mani. I medici parlano di trasmissione oro-fecale. Alcuni virus sono altamente contagiosi: anche una piccolissima quantità di virus è sufficiente per infettare un'altra persona.

Anche gli astanti possono essere infettati quando vomitano: Le goccioline vengono trasmesse direttamente ad altre persone attraverso l'aria. I germi possono quindi diffondersi rapidamente, soprattutto nei luoghi in cui si riuniscono molte persone (ad esempio asili, ospedali o case di riposo o di cura). I germi si diffondono anche attraverso l'acqua potabile o gli alimenti contaminati, ad esempio il pesce o i frutti di mare.


Diagnosi

La gastroenterite viene solitamente diagnosticata in base ai sintomi tipici. Dopo l'anamnesi e la diagnosi, il medico deve chiarire la quantità di liquidi che la persona colpita sta perdendo, se si sono verificate complicazioni o se sono presenti intolleranze alimentari come l'intolleranza al lattosio. Il medico è anche interessato a sapere cosa e quanto il paziente ha mangiato nelle ultime ore. Queste informazioni vengono utilizzate per valutare il bilancio di liquidi ed energia del paziente. Il medico può anche voler sapere se il paziente ha viaggiato all'estero, se ha altre malattie o se sta assumendo farmaci.

In molti casi, queste informazioni possono essere raccolte da un medico senza dover vedere il paziente di persona o esaminarlo in loco. Un medico può diagnosticare molto bene la gastroenterite tramite la telemedicina e in molti casi curarla per telefono o in video. Questo è particolarmente utile perché evita ulteriori infezioni dovute al contatto con altre persone in uno studio medico o sui mezzi di trasporto pubblico e protegge i pazienti. Inoltre, il paziente può inviare una foto dei propri movimenti intestinali nell'ambito di un consulto telemedico: questo aiuta a fare una diagnosi ancora più accurata.

È necessario approfondire l'indagine sulla gastroenterite solo in alcuni casi gravi. Ad esempio, se il paziente presenta sangue nelle feci, se si verificano complicazioni come l'avvelenamento del sangue, se c'è un deficit immunitario o se è affetto un neonato di età inferiore ai tre mesi. Per chiarire se la gastroenterite è stata causata da virus o batteri, viene analizzato in laboratorio un campione di feci. È possibile effettuare anche un esame del sangue e delle urine.


Trattamento

In caso di gastroenterite, il trattamento per compensare la perdita di liquidi ed elettroliti è di solito sufficiente. Negli adulti altrimenti sani, i sintomi scompaiono da soli e l'organismo riesce a superare la diarrea senza ricorrere ai farmaci. È importante bere molti liquidi, preferibilmente acqua minerale o tisane zuccherate, poiché con la diarrea si perdono zuccheri e sali. Inoltre, le persone colpite devono stare tranquille e reintegrare le energie perse. Poiché l'organismo ha bisogno di potassio oltre che di sodio, è consigliabile mangiare banane, che contengono molto potassio. Nei casi più gravi, i pazienti possono assumere integratori di elettroliti. Questi contengono sale da cucina, cloruro di potassio, citrato di sodio e destrosio e contrastano la disidratazione.

È anche possibile preparare da soli una soluzione reidratante. Un litro d'acqua viene arricchito con sei cucchiaini rasi di zucchero, mezzo cucchiaino raso di sale e, a scelta, un decilitro di succo d'arancia o una banana schiacciata.

La gastroenterite deve essere monitorata attentamente nei neonati, nei bambini piccoli e negli anziani: In questi casi è consigliabile il trattamento da parte di un medico, sia in ambulatorio che per via telematica, telefonica o video.

Nei casi più gravi di gastroenterite, può essere necessario che la persona colpita sia trattata in ospedale. In questo caso, al paziente vengono somministrate le sostanze necessarie sotto forma di infusione o attraverso un sondino nasogastrico.

Se la gastroenterite è causata da batteri, può essere trattata con antibiotici. Questo vale, ad esempio, per le malattie causate da batteri come la salmonella, la shigella o la Yersinia. Se la gastroenterite è causata da virus, gli antibiotici non sono efficaci. In caso di diarrea grave, i farmaci appropriati possono alleviare i sintomi.


Prevenzione

Per prevenire la gastroenterite è importante osservare alcune misure igieniche. Il lavaggio regolare delle mani e un'attenzione particolare quando si ha a che fare con i neonati (cambio del pannolino) o con persone malate aiutano a prevenire la diffusione dei germi. Poiché la gastroenterite batterica è causata da alimenti contaminati, i cibi devono essere cotti accuratamente. In alcuni casi, la vaccinazione contro i rotavirus fornisce una protezione, ma non esiste ancora una vaccinazione contro i norovirus.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico