Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Malattia Mani-Piedi-Bocca

Prenota un appuntamento

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

L'afta epizootica è un'infezione virale diffusa e solitamente innocua. La malattia è trasmessa dai cosiddetti enterovirus. L'afta epizootica è molto contagiosa - i bambini sotto i dieci anni sono particolarmente colpiti. Il contagio avviene tramite goccioline (tosse o starnuti) o striscio (contatto con il contenuto di vescicole, saliva o feci). Il periodo di incubazione - il tempo che intercorre tra l'infezione e la comparsa dei primi sintomi - dura da tre a dieci giorni. Le persone infette sviluppano macchie rosse e vesciche piene di liquido nella bocca, nonché macchie rosse e noduli sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. L'afta epizootica viene spesso confusa con l'afta epizootica, che si manifesta solo negli animali ed è causata da altri agenti patogeni.


Sintomi

L'afta epizootica inizia solitamente con una leggera febbre, mal di gola e scarso appetito. Possono comparire anche dolori agli arti, mal di testa e congiuntivite. Dopo qualche giorno, si formano chiazze rossastre e vesciche dolorose in bocca, sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. In rari casi, le vesciche compaiono anche su labbra, natiche, area genitale, ginocchia o gomiti. Nell'80% dei casi, tuttavia, la malattia è asintomatica, soprattutto nei bambini più grandi e negli adulti. I sintomi tipici si manifestano di solito nei bambini piccoli.


Corso

L'afta epizootica di solito ha un decorso senza complicazioni. Le persone colpite sono particolarmente contagiose durante la prima settimana di malattia. Inoltre, i virus continuano a essere escreti nelle feci per diverse settimane dopo la scomparsa dei sintomi. Le persone malate possono quindi rimanere contagiose per un periodo di tempo più lungo. Le complicazioni che si verificano raramente tendono a colpire i bambini più piccoli; le complicazioni includono miocardite, polmonite o meningite.


Cause

L'afta epizootica è causata da virus. Sono possibili diversi agenti patogeni, ma tutti appartengono ai cosiddetti enterovirus. I virus si diffondono soprattutto nei mesi estivi e in autunno e sono molto resistenti. I virus si trasmettono tramite infezione da goccioline (tosse o starnuti) o da striscio (contatto con il contenuto di vescicole, saliva, feci).


Diagnosi

I sintomi tipici dell'afta epizootica possono essere diagnosticati con relativa facilità da un medico. Solo in rari casi è necessario prelevare un campione del corpo, ad esempio un campione di feci.


Trattamento

Fondamentalmente, i sintomi dell'afta epizootica vengono trattati e vengono somministrati farmaci antidolorifici e antipiretici. Le tinture applicate sulle vesciche o utilizzate per sciacquare la bocca aiutano a contrastare l'infiammazione della bocca. Non esiste un vero e proprio trattamento per il virus che causa la malattia. Poiché i bambini spesso assorbono troppo poco liquido a causa delle vesciche dolorose nella bocca, c'è il rischio di disidratazione.


Prevenzione

Una persona può contrarre la malattia delle mani e dei piedi più volte, poiché è causata da diversi tipi di virus. Non esiste una vaccinazione. È consigliabile seguire le misure igieniche generali: lavarsi frequentemente le mani con il sapone e non avere contatti stretti con persone malate (baci, abbracci, condivisione di posate).

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico