Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

Il morbillo - noto anche come morbilli - è una malattia tipica dell'infanzia, ma può manifestarsi anche negli adulti e talvolta può portare a complicazioni estremamente gravi. Questa malattia infettiva è causata da virus ed è altamente contagiosa. I sintomi tipici del morbillo sono febbre, una sensazione di malessere pronunciato e un'eruzione cutanea che colpisce ampie parti del corpo. La febbre alta si verifica due volte nel corso dell'infezione. Complicazioni come infezioni dell'orecchio medio e dei polmoni sono relativamente comuni. Il periodo di incubazione - il tempo che intercorre tra l'infezione e l'insorgenza della malattia - dura in genere da otto a dieci giorni. Una volta contratto il morbillo, si rimane immuni per il resto della vita e si è protetti da ulteriori infezioni da morbillo. Esiste una vaccinazione raccomandata nel programma di immunizzazione svizzero.

Masern

Sintomi

Il morbillo di solito progredisce in due fasi: la cosiddetta fase precursore e la fase principale. Nella fase precursore si manifestano sintomi simil-influenzali come febbre (fino a 40 °C), affaticamento, stanchezza, mal di testa e dolori addominali o congiuntivite. In questa fase possono comparire anche tosse secca, naso che cola, mal di gola o chiazze biancastre-grigiastre sulla mucosa orale. Questa fase dura da tre a sette giorni. Successivamente, la temperatura corporea scende brevemente a un livello normale.

Dopo questo intervallo senza febbre, inizia la seconda fase, quella dell'eruzione cutanea. Qui la temperatura corporea sale di nuovo a oltre 39 °C. Inoltre, compare l'eruzione cutanea tipica del morbillo. Di solito inizia dietro le orecchie e si diffonde sul viso, sulla parte superiore del corpo e sulle estremità. L'eruzione cutanea assume un colore brunastro con il progredire della malattia. Questa fase dura da sei a sette giorni. In seguito, la febbre diminuisce e l'eruzione cutanea e gli altri sintomi si attenuano lentamente, anche se la tosse può persistere per altre 1-2 settimane. Se si sospetta il morbillo, è necessario contattare un medico.


Decorso della malattia

Il decorso del morbillo può variare notevolmente e dipende da come il sistema immunitario della persona reagisce all'infezione. Il periodo di incubazione - il tempo che intercorre tra l'infezione e la comparsa della malattia - dura da otto a dieci giorni.

Un'infezione da morbillo può portare a gravi complicazioni, causate dal virus stesso o da un'infezione batterica. Le complicazioni causate dal virus del morbillo possono comprendere, ad esempio, un'infezione dell'orecchio medio o una polmonite. Una complicanza temuta è l'encefalite causata dal virus del morbillo. Essa provoca alterazioni della coscienza, convulsioni, crisi epilettiche o paralisi. Nella maggior parte dei casi, la meningite guarisce completamente.

Tuttavia, può anche essere fatale e circa un terzo dei pazienti può subire danni cerebrali permanenti. Una complicazione molto rara (colpisce fino a 170 pazienti su 100.000 affetti da morbillo e si verifica solo sei-otto anni dopo l'infezione) è la panencefalite subacuta sclerosante (SSPE). Non può essere curata ed è fatale. I bambini che contraggono il morbillo nel primo anno di vita sono i più a rischio di SSPE.
In genere i bambini contraggono il morbillo più frequentemente degli adulti. Tuttavia, quando gli adulti sono colpiti dal morbillo, soffrono di complicazioni più frequentemente dei bambini.


Cause

La causa del morbillo è un'infezione da virus del morbillo. Il virus si trasmette attraverso le goccioline, ad esempio con la tosse, gli starnuti o parlando. Il virus entra nell'organismo attraverso le membrane mucose delle vie respiratorie e la congiuntiva dell'occhio.

Il morbillo è altamente contagioso. Anche un breve contatto con una persona infetta è sufficiente per essere contagiati. Il rischio maggiore di contagio si ha circa quattro giorni prima e quattro giorni dopo la comparsa dell'eruzione cutanea.


Diagnosi

Se un medico fa una diagnosi di sospetto di morbillo, questa deve essere chiarita attraverso una diagnosi di laboratorio. Questo perché il morbillo deve essere segnalato. Anche un caso sospetto di morbillo è soggetto a denuncia obbligatoria e deve essere comunicato alle autorità entro 24 ore.


Trattamento

Il morbillo non può essere trattato con una terapia vera e propria. Fondamentalmente, vengono trattati solo i sintomi, ad esempio la febbre può essere ridotta con farmaci, se necessario. I malati possono reagire in modo sensibile alla luce: è quindi consigliabile oscurare le stanze. I casi più gravi possono richiedere una terapia intensiva e, in alcuni casi di polmonite grave, anche la ventilazione.


Prevenzione

Esiste una vaccinazione che previene il morbillo e può prevenire le complicazioni, che a volte possono essere molto gravi o addirittura fatali. Il calendario svizzero delle vaccinazioni prevede che i bambini siano vaccinati contro il morbillo (prima dose a 9 mesi, seconda dose a 12 mesi). Si tratta della cosiddetta vaccinazione MMR, che fornisce una protezione a vita contro morbillo, parotite e rosolia.

Trattandosi di una vaccinazione viva con virus attenuati, non deve essere utilizzata nei neonati di età inferiore ai 6 mesi, durante la gravidanza, nei soggetti affetti da immunodeficienza o in terapia immunosoppressiva o nei soggetti che presentano una grave allergia ai componenti della vaccinazione.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico