Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Stato depressivo

Prenota un appuntamento

Disclaimer
L'articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato per scopi diagnostici o terapeutici. Non sostituisce la consulenza e il trattamento medico personale. Medgate ha redatto le informazioni con attenzione, ma non può garantirne l'accuratezza e la completezza. Medgate non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni che potrebbero derivare dall'uso di queste informazioni. Sei malato e hai bisogno di aiuto? I nostri medici sono a tua disposizione 24 ore su 24 tramite l'app Medgate.

Introduzione

L'umore depressivo si manifesta spesso nei mesi invernali, quando le giornate più corte e il clima freddo e umido influiscono sull'umore. Le persone colpite sono depresse, svogliate, esauste e tristi per lunghi periodi. I sintomi fisici possono includere mal di testa o problemi gastrointestinali. L'umore basso persistente può portare le persone colpite a limitare i propri contatti sociali e a sentirsi sempre più sole.

Le persone anziane sono particolarmente soggette alla depressione. Anche le donne hanno maggiori probabilità di soffrire dei sintomi tipici della depressione rispetto agli uomini. Le cause della depressione sono molteplici, tra cui lo stress o eventi stressanti come una separazione o la morte di una persona cara.

Gli specialisti distinguono tra depressione lieve, moderata e grave. Gli stati depressivi e quindi la depressione stagionale o invernale sono classificati come depressione lieve o moderata. Anche gli stati d'animo lievi possono essere molto stressanti. È quindi molto importante che le persone colpite prendano sul serio i sintomi, contattino tempestivamente uno specialista e si sottopongano a un'indagine sugli stati d'animo depressivi sospetti.


Sintomi

I sintomi dell'umore depressivo sono vari. Le donne sono più frequentemente colpite dall'umore depressivo. Gli esperti sospettano che le fluttuazioni ormonali causate dalle mestruazioni e i cambiamenti ormonali durante la pubertà, la gravidanza o la menopausa abbiano una forte influenza sulla psiche. I sintomi tipici di una malattia depressiva sono stanchezza, depressione, perdita di interesse, esaurimento, svogliatezza, ritiro sociale, irritabilità, inappetenza, vertigini, disturbi gastrointestinali o disturbi del sonno. Gli uomini con umore depressivo possono anche manifestare una maggiore propensione al rischio, irrequietezza, nervosismo, insoddisfazione e comportamenti aggressivi. Le persone anziane sono sempre più colpite da stati depressivi. I cambiamenti di vita, le malattie e i farmaci hanno un impatto maggiore sull'umore in età avanzata.


Decorso

L'umore depressivo inizia solitamente in autunno e può durare fino alla primavera successiva. Quando le giornate si allungano e c'è abbastanza luce, i sintomi possono scomparire da soli. Una dieta sana e molto esercizio fisico all'aria aperta favoriscono il processo di guarigione e rendono la durata della malattia più sopportabile per le persone colpite. Tuttavia, anche lievi sbalzi d'umore possono essere molto stressanti per le persone colpite. È quindi molto importante che le persone colpite prendano sul serio i loro sintomi, si rivolgano tempestivamente a uno specialista e si sottopongano a un'indagine su qualsiasi sospetto di umore depressivo.


Cause

Gli stati depressivi hanno cause diverse. La depressione invernale, in particolare, può essere scatenata dalla mancanza di luce durante i mesi autunnali e invernali. Di conseguenza, gli ormoni e i neurotrasmettitori (come la dopamina, la noradrenalina, la serotonina e le endorfine) nel cervello si confondono e possono portare a sbalzi d'umore, depressione o depressione stagionale. Altre cause sono lo stress permanente, la perdita del lavoro, la separazione o la morte di una persona cara.


Diagnosi

Il medico diagnostica un disturbo depressivo dell'umore, come la depressione invernale o il disturbo affettivo stagionale, sulla base della storia clinica del paziente. Se i sintomi, classificati in sintomi principali e sintomi aggiuntivi, persistono per più di due settimane, è possibile che si tratti di un disturbo affettivo stagionale. Per una diagnosi affidabile, oltre all'umore depresso devono essere presenti due sintomi principali (perdita di interesse, mancanza di slancio) e due sintomi aggiuntivi (problemi di concentrazione, riduzione dell'autostima, visione pessimistica).


Trattamento

Il trattamento dell'umore depresso varia a seconda della gravità della malattia. Nei casi lievi, possono essere d'aiuto misure semplici come passeggiate, sport all'aria aperta o una dieta ricca di carboidrati e triptofano. Il triptofano è un aminoacido che si trova, ad esempio, nel pesce. Se i sintomi sono più gravi e durano più a lungo, è importante consultare un medico. In questo caso si possono utilizzare farmaci naturali come l'erba di San Giovanni. Il medico discuterà con il paziente la terapia prevista per evitare effetti collaterali o interazioni con altri farmaci.


Prevenzione

Anche se l'umore depressivo si manifesta spesso nei mesi autunnali e invernali, la depressione stagionale si manifesta in tutte le stagioni. L'umore depresso può essere prevenuto con passeggiate e sport all'aria aperta. La luce e l'esercizio fisico stimolano il rilascio dell'ormone della felicità, la serotonina. Anche gli alimenti ricchi di carboidrati o contenenti l'aminoacido triptofano favoriscono l'apporto di serotonina.

Desiderate parlare con un medico di una ${krankheit}?

Medgate App

Il vostro medico sul cellulare – un aiuto concreto in caso di malattia. In qualsiasi momento, anche di notte e nei weekend.

Per saperne di più

Prenotazione online

Prenotazione rapida e semplice di appuntamenti per consulenze e trattamenti medici.

Prenotare un appuntamento

Per saperne di più

Fatturazione tramite l’assicurazione malattie

La consultazione rientra tra le prestazioni coperte per legge dall’assicurazione malattie (come le visite in uno studio medico) ed è riconosciuta da tutti gli assicuratori malattia svizzeri. Durante il giorno una teleconsultazione costa in media CHF 50.–; tra le 22 e le 7, nei weekend e nei giorni festivi saranno applicati dei supplementi.

Alcuni modelli assicurativi offerti dagli assicuratori malattia nostri partner non prevedono nemmeno i costi di franchigia e aliquota percentuale.

Prenotare online un appuntamento medico