Trattamento medico 24/7

Medgate App – Scaricatela gratuitamente

Medgate Connect – Consulenza e diagnosi digitale in loco

La tua assistenza medica – più semplice, più veloce, digitale

Con Medgate Connect, il tuo trattamento digitale viene integrato in modo flessibile: nella tua farmacia possono essere effettuate indagini come prelievi di sangue o misurazioni – tutto senza visita medica. A seconda del caso, la valutazione avviene direttamente tramite videochiamata con un medico di Medgate o in un appuntamento di follow-up non appena i risultati sono disponibili.

Perché Medgate Connect?

  • Esami rapidi con sensori e di laboratorio
    Le diagnosi necessarie vengono organizzate tempestivamente, in modo che tu possa avere rapidamente chiarezza sulla tua salute.
  • Assistenza medica senza interruzioni
    Consulenza medica, diagnosi e trattamento tutto in un unico luogo – per una decisione terapeutica efficiente e sicura.

Medgate Connect: Ecco come funziona

1

Teleconsulto e rinvio

Il medico Medgate decide che è necessaria una diagnosi estesa e raccomanda il servizio Medgate Connect se c'è una farmacia vicino a voi. Riceverete la prescrizione Medgate Connect e il piano di trattamento via e-mail o app.

2

Prenotare un appuntamento e recarsi in farmacia

Fissate un appuntamento in farmacia con una delle farmacie previste dal piano terapeutico e portate con voi la vostra ricetta Medgate Connect, la tessera sanitaria e il vostro smartphone (vi servirà per il teleconsulto).

3

Esame in farmacia

  • Se è necessaria un'analisi di laboratorio in farmacia sul posto e/o un esame sensoriale (ad esempio, l'ascolto del cuore o dei polmoni), verrà avviato un teleconsulto con il medico Medgate direttamente in farmacia.
  • Se è necessario prelevare solo un campione di sangue e analizzarlo successivamente in un laboratorio esterno, questo verrà effettuato direttamente. Per gli esami delle feci o delle urine, è possibile richiedere in farmacia un kit di analisi da inviare per posta. I risultati saranno discussi con il medico Medgate in occasione della visita di controllo programmata*. La contatteremo immediatamente se i risultati di laboratorio sono critici. 
4

Analisi e discussione in diretta

Il personale della farmacia fornisce assistenza durante l'esame e trasmette al medico i valori misurati in tempo reale. In questo modo possono fare una valutazione immediata.

5

Prescrizioni e ricette

Se necessario, riceverete immediatamente una ricetta, un certificato medico o una prescrizione che potrete compilare direttamente in farmacia.

Importante

Portate con voi lo smartphone, la tessera sanitaria e, se rilasciata, la prescrizione del laboratorio.
Se non è stato prenotato un appuntamento di controllo, vi preghiamo di contattarci. Per qualsiasi domanda, contattateci al numero +41 61 377 88 85.

Copertura dei costi e rimborsi

La nostra innovativa combinazione di telemedicina medica e consulenza farmaceutica nella farmacia locale consente un'assistenza di base moderna ed efficiente.

Chi può usufruire di questo servizio?
Questo servizio è disponibile solo per gli assicurati con determinati modelli assicurativi. I costi sono coperti dalle seguenti compagnie di assicurazione sanitaria. Si noti che per alcuni modelli assicurativi si tratta di una fase di prova che non viene offerta in modo permanente.

  • Concordia - smartDoc (parte di un progetto pilota limitato nel tempo)
  • Sanitas - CallMed e Compact One (parte di un progetto pilota limitato nel tempo)

Farmacie Medgate Connect disponibili

BENU Fribourg-Centre

Contatto
026 347 20 80

TopPharm Apotheke Masans, Chur

Contatto
081 250 08 04

Bahnhof Apotheke & Drogerie Zug AG

Indirizzo
Bitte beachten: die Apotheke befindet sich nicht direkt am Bahnhof.
Alpenstrasse 12
6300 Zug
Contatto
041 711 12 76​

Benu Zürich Bahnhof Altstetten

Contatto
044 244 51 40

TopPharm Apotheke Paradeplatz AG

Contatto
044 213 12 30

FAQ

Che cos'è Medgate Connect?

Medgate Connect vi consente di effettuare facilmente esami medici presso una farmacia convenzionata, senza dovervi recare dal medico. Se il medico Medgate ritiene utile un esame durante un consulto telefonico o video, potete farlo eseguire direttamente in una farmacia convenzionata.

Ho bisogno di un appuntamento per la visita in farmacia?

Sì, è necessario fissare un appuntamento con la farmacia in questione prima di recarsi in farmacia per una visita. I recapiti sono riportati nel piano terapeutico o su questo sito web.

Quali farmacie partecipano?

L'elenco delle farmacie aderenti è riportato nel piano terapeutico o online sul nostro sito web.

Quali esami sono possibili?

In farmacia è possibile effettuare, tra gli altri, i seguenti esami:​
Misurazione della pressione arteriosa e dell'ossigeno
Esami con otoscopio e stetoscopio
​ Analisi del sangue, delle feci e delle urine

Quanto tempo ci vuole prima che i miei risultati siano disponibili?

I risultati degli esami sensoriali vengono analizzati direttamente in loco dal medico Medgate.​

Alcuni esami di laboratorio vengono analizzati direttamente in farmacia, il che richiede solo pochi minuti.

Gli esami più complessi vengono inviati a un laboratorio e richiedono alcuni giorni. Non appena i risultati sono disponibili, un medico Medgate li discuterà con lei.

Chi paga l'esame?

I costi sono coperti dal modello assicurativo di cui sopra e fatturati di conseguenza.

Ci sono costi aggiuntivi per Medgate Connect?

No, non ci sono costi aggiuntivi per Medgate Connect (ad esempio il prezzo di costo in farmacia).

Cosa succede se è necessario un ulteriore trattamento?

Se i risultati mostrano che è necessario un ulteriore trattamento, il medico Medgate discuterà con voi le fasi successive.

Ho domande sull'appuntamento o voglio rimandare la mia visita di controllo con il medico

Per domande o modifiche di appuntamenti, contattateci tramite la chat amministrativa nell'app Medgate o per telefono al numero: +41 61 377 88 85